I moduli più ottimizzabili

Spesso il principale collo di bottiglia per le prestazioni è la memoria di sistema. Ottimizzarla può velocizzare in maniera considerevole il vostro PC: vi spieghiamo come farlo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I moduli più ottimizzabili

Tweaking Modules

Velocità di clock e timing possono essere ottimizzati con moduli overcloccabili. Kingston, per esempio, produce moduli PC3500 testati fino a 433 MHz.

Potreste partire con moduli di memoria che superano il limite dello standard DDR400 e offrono impostazioni molto alte per velocità di clock e timing. Moduli di questo tipo sono disponibili da Corsair, Geil, Kingston, Mushkin, insieme ad altri denominati PC3500 o PC3700. Sebbene non esistano standard con queste definizioni, i nomi stanno a indicare quanto sia possibile overcloccare i moduli.

Le RAM DDR danno il meglio di loro se installate su una motherboard dual channel, ossia che somma l'ampiezza di banda di due moduli DDR. Parliamo delle mobo con chipset Nvidia nForce 2 per CPU AMD, o Intel 7205 (e, in futuro, 865 e 875) per i processori Intel.

Quindi per le massime prestazioni è d'obbligo avere sempre due moduli RAM. Alcuni produttori, come Corsair e Geil, mettono in commercio confezioni con coppie di memorie specifiche per sistemi dual channel.

Il BIOS spesso mette un freno ai timing delle memorie per mantenere il sistema stabile, ed è proprio in questo campo che possiamo ottimizzare al meglio.