CompactFlash 5.0, che fare di 144 Petabyte?

CompactFlash Association ha certificato le nuove specifiche CF5.0 a 48 bit. Ormai i limiti prestazionali teorici sono incredibili: si parla di 144 Petabyte di capienza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

CompactFlash Association (CFA) ha appena approvato le nuove specifiche CF5.0 a 48 bit, che consentiranno alle future memorie maggiori prestazioni velocistiche e capienza. A tutti gli effetti è una rivoluzione poiché le Compact Flash potranno superare gli attuali 137GB fino ad arrivare ai teorici 144 Petabyte. Senza contare i 32MB massimi per singolo pacchetto, contro gli attuali 128KB.

Caratteristiche CF5.0 - clicca per ingrandire

Lo standard CF5.0 prevede altre novità: maggiore efficienza nella gestione dello spazio di archiviazione disponibile, supporto ATA 6 e ATA 8, garanzie di qualità e video, identificazione specifiche per gli host, etc.

I campi di utilizzo ideali saranno quelli del settore fotografico DSLR (digital single-lens reflex) e delle videocamere professionali. Interessante rilevare che "Video Performance Guarantee" non è obbligatorio e quindi permetterà ai produttori di avere anche linee a basso prezzo.