Conclusioni

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Alcune schede dell'articolo non sono ancora sul mercato, e altre ci sono solo in teoria – ma non si conoscono ancora i prezzi definitivi. Il confronto diventa quindi del tutto speculativo sul fronte del valore complessivo, ma possiamo parlare dei punti di forza delle schede testate.

ECS ha dotato per esempio la P67H2-A2 con il maggior numero di caratteristiche, arrivando a includere la modalità RAID per entrambi i controller 6 Gb/s aggiuntivi (SATA ed eSATA) e persino due controller di rete con capacità teaming (possono funzionare insieme, aiutandosi a vicenda) e un adattatore per i jack del pannello frontale USB 3.0 in alluminio spazzolato. Questa scheda ha raccolto il secondo posto nell'overclock della CPU dietro alla Asus, e la nostra vera unica rimostranza è un UEFI immaturo che aveva alcune etichette invertite. La P67H2-A2 è stata presentata come un sample da 200 dollari ed è probabile che per quel prezzo possa attirare molti appassionati, mentre nel frattempo risolve alcuni problemi dell'UEFI.

Al contrario di ECS, la P67A-S di Foxconn include poche caratteristiche e molte limitazioni al firmware. Fatichiamo a credere che sarà venduta a 150 dollari. Nel test si è comportata bene, ma non pagheremmo più di 130 dollari per acquistarla.

Asus ha mostrato l'overclock più alto e molti "extra" che potrebbero tentare gli acquirenti. Uno in particolare, rende questo prodotto pressoché unico: la scheda Asus è infatti dotata di un adattatore Bluetooth. Chi ha bisogno di questa tecnologia può quindi risparmiare il prezzo di un dongle separato. Asus ottimizza persino il piazzamento del connettore USB 3.0 del proprio pannello frontale, e include un adattatore bay per connetterlo. Questo prodotto particolare diventerà molto interessante quando i produttori di case presenteranno modelli che usano un'interfaccia USB 3.0 interna.

Fa bene tutto, ma non guida il gruppo in nessun frangente, l'unica debolezza della MSI P67A-GD65 è che non ha mai sorpassato completamente il modello Pro di Asus. Forse MSI tenterà di vincere sul campo dei prezzi!

La ASRock P67 Extreme4 ha avuto l'overclock della memoria più alto e la seconda efficienza migliore, mentre l'overclock di memoria più elevato della Gigabyte e l'overclock della CPU da seconda piazza rendono la P67A-UD4 un avversario di valore. Alcune caratteristiche rendono la ASRock più interessante, ma il margine non è tanto da far cambiare idea ai clienti Gigabyte già fidelizzati.

Le prestazioni delle prime 9 schede erano quasi identiche, ma il leggero vantaggio della Biostar merita attenzione. Ci è piaciuto in particolare il menù vecchio stile dell'UEFI, mentre l'overclock non è da primato, e gli ammiratori di questo marchio potrebbero non apprezzare. Dopotutto Biostar ha fatto dell'overclock a poco prezzo un marchio di fabbrica!

Infine, la Jetway HI08. È ben progettata per chi ha un budget medio e vuole il 3-way CrossFire. È persino l'unica scheda a supportare tre schede video dual-slot all'interno di un case a sette slot. Gli appassionati non gradiranno le 4 linee del terzo slot, ma questa limitazione del chipset certamente non dissuaderà chi vuole usare tre schede video poco costose da un precedente PC. L'unico vero problema è l'UEFI, che ha confinato questa scheda in fondo della maggior parte dei test. Ci auguriamo di poter vedere miglioramenti in futuro, ma bisogna aspettare prima di poter aggiungere questo prodotto alla lista di raccomandazioni.