P67 Extreme4 UEFI

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

P67 Extreme4 UEFI

Altre aziende hanno usato l'Extensible Firmware Interface come una scusa per abbellire o per complicare le impostazioni, ma la struttura semplificata dei menù di ASRock rende più facile per gli utenti smaliziati trovare tutto ciò che cercano. Il mouse funzione, ma non ne avrete bisogno.

L'unico inconveniente fastidioso è che bisogna selezionare "manuale" da un menù prima di fare modifiche in quello subordinato. Questo per esempio succede con il rapporto della CPU, la protezione energetica e i controlli BCLK sopra, così come con i controlli dei timing DRAM sotto.

Le impostazioni XMP non lavorano correttamente con il firmware M1.20A, ed entrambi i profili impostano il rapporto di memoria a DDR3-1600. L'impostazione manuale del rapporto DDR3-2132 ci ha consentito di testare le capacità della scheda. ASRock ha promesso una correzione per il rapporto XMP mancante.

Alcune impostazioni di tensione hanno preso nuovi nomi, ma la loro funzione è la stessa delle precedenti generazioni, almeno con un processore è un modello sbloccato della serie K.

I tre profili utente del menù overclock della P67 Extreme4 sono eredità dei menù del BIOS.