Comparativa: 12 stampanti laser a colori

Abbiamo provato una dozzina di stampanti laser a colori dei principali marchi attualmente sul mercato.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Introduzione

Eccoci alla terza parte (di quattro) della nostra guida all'acquisto sulle stampanti per il mercato consumer. In questo caso, ci occupiamo dei modelli laser a colori più diffusi, compresi un paio di modelli multifunzione (MFC), sempre tenendo presente un uso domestico o SOHO (small office home office, ovvero ambienti professionali di piccole dimensioni, NdT). L'ultimo articolo, invece, riguarderà i modelli laser monocromatici, oltre ad alcuni dispositivi specializzati, come le stampanti formato tabloid (una sorta di via di mezzo tra un quotidiano e una rivista, NdT), che per alcuni potrebbe essere interessanti, o addirittura necessario. Non perdetevi l'ultimo articolo, e assicuratevi di aver letto i due precedenti.

Le stampanti laser a colori, una piccola presentazione

La meccanica di base di una stampante laser comprende diversi sistemi e componenti. Tanto per cominciare, un motore di elaborazione (rendering) prende il documento digitale e lo esamina diverse volte per crearne una versione rasterizzata, vale a dire una bitmap, una pagina alla volta. Possiamo considerare questa fase come la fase di input della stampa. Successivamente, un gruppo di laser carica un tamburo fotosensibile, che poi trasferisce la carica sul foglio. Questo fa in modo che sul foglio aderisca una mescola di pigmenti e plastica, allo stato solido (polvere); nel caso dei modelli a colori, ci sono quattro tipi diversi di polvere. La pagina così caricata passa sotto una fonte di calore che fonde la parte plastica, facendo sì che si incolli alla pagina, creando l'immagine stampata.

Samsung Xpress M2022 Stampante Laser Samsung Xpress M2022 Stampante Laser
Brother HL-1110 Stampante Laser Brother HL-1110 Stampante Laser
HP LaserJet Pro P1102w Stampante, Wireless HP LaserJet Pro P1102w Stampante, Wireless
HP A9T80B#BHC Envy 4500 e-All-In-One HP A9T80B#BHC Envy 4500 e-All-In-One

Un raggio laser può essere diretto con grandissima precisione, e il punto d'impatto può essere microscopico; questo spiega perché le stampanti laser, sia a colori che in b/n, arrivano a risoluzioni molto alte. La risoluzione tipica in b/n va dai 600x600 a 1200x1200 dpi, mentre a colori si arriva a 9600x1200 (anche se i modelli di questo articolo arrivano fino a 9600x600).

Le stampanti laser funzionano grossomodo nella stessa maniera, sia che si tratti di modelli a colori che in bianco e nero; la differenza sta nel fatto che, nella stampa a colori, ci sono quattro toner: nero, celeste, magenta e giallo (CMYK). Ogni colore contribuisce al risultato finale. I modelli più costosi sottopongono la pagina a quattro diverse passate, e sono dotate di un'unità ottica per ogni colore, un laser e un toner; quelli più economici, invece (compresi la maggior parte di quelli presenti in questa guida) fanno tutto in un solo passaggio.

I vantaggi sulle stampanti a getto sono numerosi. In primo luogo sono più veloci, proprio per la velocità che può raggiungere un laser, rispetto a testine con dozzine, o anche centinaia, di ugelli che devono spruzzare quantità minime di inchiostro alla volta, fermandosi per farlo, lungo la pagina. Il laser è anche più preciso, per via del ridotto punto di contatto con la superficie del foglio, e permette quindi risoluzioni più alte. Le stampanti laser, poi, sono in generale meno costose, perché con un toner si possono stampare svariate migliaia di pagine prima di doverlo cambiare. Gli svantaggi sono un costo iniziale più alto, e nel costo che bisogna affrontare per sostituire un toner, sia che lo si ricarichi o che lo si acquisti nuovo (difficile scendere sotto i 60€). Quando si tratta di stampare molti fogli, tuttavia, il costo per pagina di una laser è molto minore rispetto ad un modello a getto.

I modelli laser a colori MFC di questo articolo, basicamente, aggiungono alla funzione base lo scanner e, in alcuni casi, la trasmissione via fax modem. La funzione "scan & print" trasforma la stampante in una fotocopiatrice. Quindi una MFC laser non è che una comune stampante laser che include funzioni aggiuntive.

Verrebbe da pensare che il costo di una MFC sia proporzionalmente più alto, rispetto ad una semplice stampante; sebbene non si tratti di differenze abissali la scelta è limitata a pochi modelli, rispetto alla gamma di stampanti pure. Tuttavia, le MFC sono interessanti per molti utenti, il che spiega perché i modelli MFC che presentiamo qui siano tra i più popolari in questa categoria.