Samsung CLX-3160FN All-in-One

Abbiamo provato una dozzina di stampanti laser a colori dei principali marchi attualmente sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung CLX-3160FN All-in-One

Ecco l'altra stampante multifunzione che è riuscita ad entrare in questa guida, grazie alle sue numerose caratteristiche e al suo prezzo contenuto (490-620 euro). Per un prezzo poco più alto di una stampante di fascia bassa, ci si porta a casa una MFC, che è anche in grado di modificare (limitatamente) le immagini (riduzione/ingrandimento, copia, posterizzazione, scansione, etc.). Ha persino un connettore USB PictBridge, così ci si possono collegare dispositivi compatibili, e stampare senza passare da un PC. Tramite la stessa porta, si possono salvare le impostazioni della stampante su una chiave USB, una possibilità poco comune e che abbiamo apprezzato molto.

front view of the Samsung CLX-3160FN

Anche con la CLX-3160FN Samsung si allontana dal design più comune.

Tutte queste caratteristiche ad un prezzo così basso portano, inevitabilmente, a considerare il rovescio della medaglia; nel caso della CLX-3150FN, si tratta della velocità a colori. Pur avendo una velocità ragionevole di 17 ppm in bianco e nero, assistiamo letteralmente ad un crollo a 4 ppm, quando si passa al colore. Fa però un buon lavoro con ogni tipo di stampa, comprese le fotografie e grafiche ad alta risoluzione. Anche lo spazio per la carta non è moltissimo, con un cassetto da 150 fogli, un alimentatore manuale (1 foglio alla volta) e uno automatico da 50 fogli. È dotata di 128 MB di RAM, che però non possono essere aumentati.

Esistono diverse soluzioni per i materiali di consumo, e si possono trovare pacchetti scontati (per esempio acquistando tutti e quattro i colori insieme). Il prezzo generico per un toner nero da 2000 pagine è di 50€, mentre il colore costa 45€.

Ha dimensioni medie per una laser, non ostante sia un MFC (48.5 cm x 46.5 cm x 42.9 cm per 20,5 kg). Potete aggiungere un cassetto da 250 fogli, per renderla più capace. Se la bassa velocità di questa stampante non vi spaventa, sarete soddisfatti del resto delle sue prestazioni, sia che dobbiate usarla a casa che al lavoro.