ECS X58B-A

Abbiamo recensito le schede madre X58 di ASRock, Asus, ECS, Foxconn, Gigabyte, Jetway e MSI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS X58B-A

La ECS X58B-A, a un primo sguardo, mette in mostra un secondo controller di rete. Le altre funzioni per appassionati, come il display diagnostico Port 80 a due cifre, i tasti di reset/power integrati e quello CLR_CMOS sul pannello di I/O, si ritrovano invece anche sui modelli della concorrenza.

Cliccare per ingrandire

ECS ha fatto a meno di alcune interfacce del passato, come Ultra ATA e Floppy.

Cliccare per ingrandire

Il posizionamento del Northbridge X58 Express limita la X58B-A a sei slot d'espansione, con un connettore di alimentazione ausiliaria che si trova al posto dello slot d'espansione superiore. Questa disposizione ha permesso di spostare il socket della CPU e gli slot di DIMM a un centimetro e poco più dal bordo superiore, ottenendo, come benefici, tracce più corte e più spazio per la dissipazione, utile in particolare se si monta un dissipatore di grandi dimensioni.

Le 36 linee PCIe 2.0 del Northbridge sono divise tra due slot x16 full-bandwidth e uno slot x4, con tre spazi che separano gli slot x16 per un miglior flusso dell'aria tra le schede video. C'è spazio per schede d'espansione lunghe, anche se ECS ha inserito uno slot con finale chiuso, dove uno slot x4 con finale aperto avrebbe potuto supportare una scheda RAID x8 o una terza scheda grafica in modalità x4.

L'unico rammarico riguarda il posizionamento nell'angolo posteriore inferiore del connettore del pannello frontale. Le porte SATA che guardano in avanti, inoltre, potrebbero essere bloccate dalla gabbia bassa degli hard disk presente in molti case.