ASRock UEFI

Recensione - Test di cinque schede madre di fascia alta basate sul chipset Intel P67 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock UEFI

ASRock usa lo stesso menù sia per la Fatal1ty P67 Professional sia per la P67 Extreme6, con l'unica differenza dell'immagine sullo sfondo. Sulla scheda per giocatori, infatti, ritroviamo il ritratto del noto campione.

ASRock è tra quei marchi che sfruttano soluzioni software per spingere la CPU a lavorare costantemente alla massima frequenza consentita dal Turbo Boost; una scelta che apparentemente va contro i progetti di Intel, ma preferibile per chi è abituato a un overclocking "vecchio stile". Sostanzialmente si tratta di disabilitare il Turbo Boost, e forzare manualmente il moltiplicatore per far sì che la massima frequenza sia sempre quella attiva. Come si faceva una volta.

Le tensioni di CPU, PLL, VTT e CSA sono gestite separatamente. Abbiamo impostato una vCore pari a 1,3444 volt, insieme a una load-line calibration di livello uno, per rendere possibile l'uso di 1,35 V sotto massimo carico in overclock.

Le impostazioni di memoria aggiuntive offerte da ASRock sono modeste. Abbiamo trovato seccante il fatto che bisogna impostare ogni menù su "manuale" prima di poter procedere alla modifica dei valori.