ASRock 890FX Deluxe3

Recensione – Test di cinque schede madre AMD 890FX di ASRock, Biostar, gigabyte, MSI e ASUS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock 890FX Deluxe3

Unica scheda madre di questo articolo a integrare due controller USB 3.0, la ASRock 890FX Deluxe3 offre una doppia connettività a 5 Gb/s e un regolatore di tensione a 10 fasi. Normalmente conosciuta come marca a basso costo, ASRock si smentisce, salvo per il PCB progettato per ospitare solo due schede grafiche di fascia alta.

jpg

Gli appassionati di videogiochi possono tuttavia realizzare un sistema quad-GPU usando due Radeon HD 5970 in CrossFireX. Gli slot x16 sono divisi da tre spazi. Un terzo slot x16 (raggiunto da quattro collegamenti) sul bordo inferiore della scheda può ospitare schede grafiche o schede di espansione che richiedono bandwidth ridotto.

jpg

Le connessioni del pannello frontale sono spostate verso l'alto, infatti la porta FireWire interna e il connettore a doppia porta USB 2.0 sono appena sotto la connessione ATX a 24 pin. Questo permette un collegamento dei cavi più semplice per i case che hanno porte e tasti in prossimità della parte alta. Il connettore audio del pannello frontale, per ragioni simili, è davanti ai jack analogici del pannello posteriore.

Le sei porte SATA 6Gb/s dell'SB850 sono rivolte in avanti e permettono ai cavi di scivolare sotto la parte finale delle schede video molto lunghe. Chi sceglierà questa motherboard dovrà assicurarsi di avere un case che non blocchi l'accesso al bordo frontale della stessa. Nell'angolo posteriore e inferiore si trovano due porte SATA 6 Gbps. La seconda è condivisa con l'eSATA.

Nell'angolo basso frontale troviamo un jumper CLR_CMOS, uno schermo diagnostico Port 80 e i tasti di accensione e reset, tutti disposti in modo pratico per test su banchetti di prova. Gli altri connettori sono ordinati in maniera utile, con la sola eccezione del connettore floppy posto al di sotto dello slot PCIe inferiore.