BenQ FP783

Abbiamo analizzato nove tra i più recenti monitor LCD di LG, Philips e Iiyama e abbiamo verificato l'offerta dei contendenti BenQ, Dell e Fujitsu. Scoprite le prestazioni con giochi e grafica di prodotti con prezzi che vanno dai 700 ai 1500 Euro. La selezione va dai monitor di fascia bassa TN 17" a quelli 20" IPS mirati ad applicazioni CAD/CAP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP783

BenQ FP783

Il Benq FP783 ha un aspetto simpatico e stravagante. Starebbe bene in un salotto moderno, condiviso da genitori e bambini. Dal punto di vista estetico ci è piaciuto subito e si è anche rivelato un ottimo monitor. All'interno usa lo stesso pannello dell'FP767: un AU Optronics con tempo di risposta di 12 ms.

Come ricorderete dalla nostra ultima recensione, ci sono poche differenze tra 16 ms e 12 ms. Comunque questo particolare pannello da 12 ms è sicuramente superiore alle generazioni precedenti grazie a una resa dei colori sensibilmente migliorata. Quanto detto per l'FP767 vale anche per l'FP783.

Ergonomia

Lo schermo può essere inclinato in avanti o indietro, ha un doppio ingresso D-SUB / DVI e... basta. Nessuna regolazione dell'altezza, alimentatore esterno, niente predisposizione per fissarlo alla parete, nè ingresso composito o S-Video. È il minimo della dotazione, ma non dimentichiamo che nel 99% dei casi è sufficiente. Semplicemente, ci sono monitor che altro molte caratteristiche in più.

Colori

Il contrasto del monitor è nettamente superiore alla media. I colori sono stupefacenti. Il colorimetro, di fatto, ci ha dato risultati migliori che per la maggior parte degli LCD, anche se di poco inferiore a quelli dell'ultimo BenQ provato. Abbiamo effettuato molti tentativi di regolazione, ma l'FP783 offriva sempre un nero meno accurato di quello dell'FP767, nonostante utilizzino lo stesso pannello.

Comunque abbiamo rivelato con piacere che in questo caso le impostazioni di fabbrica dell'FP783 sono accettabili. La luminosità di base è di 128 cd/m², sull'FP767 era il doppio. Nonostante questo abbiamo comunque dovuto ridurre la luminosità per ottenere un nero più profondo e accurato.

Colors

Colors

La resa dei colori sull'FP783 è migliore della media.

Interpolazione

Nessuna differenza, la risoluzione nativa del monitor di 1280 x 1024 è la migliore per i giochi. Al di sotto, la qualità globale dell'immagine si peggiora, e di tanto.

Giochi

Come il FP767, il FP783 è uno dei migliori monitor testati. Il suo pannello offre latenze ridotte e i colori sono ottimi. Si può giocare a qualsiasi gioco senza troppi problemi. Alcuni gamer potrebbero non apprezzare la leggera scia che si può rivelare nei giochi più frenetici, come Unreal Tournament, ma ci si fa presto l'abitudine.

Ancora una volta non capiamo come sia possibile, con questi tempi di risposta ultra rapidi, che l'FP783 abbia una latenza superiore a schermi basati su pannelli Hydis da 20 ms. Insistiamo nel dire che la misurazione del tempo di risposta, oggi come oggi, porta a un dato inutile. Non vediamo l'ora che lo standard ISO sia aggiornato.

Film

Il pannello ha una latenza sufficientemente basa per permettervi si vedere i film senza problemi. Avremmo apprezzato una migliore resa del nero, un angoli di visione più ampi e un dithering meno visibile.