image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

MSI Z68A-GD80

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 16/11/2011 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:35
  • Comparativa motherboard Intel Z68, Asus è la prima della classe
  • ASRock Z68 Extreme7
  • Z68 Extreme7: Firmware
  • Asus P8Z68 Deluxe
  • P8Z68 Deluxe: Firmware
  • Gigabyte Z68XP-UD5
  • Z68XP-UD5: Firmware
  • MSI Z68A-GD80
  • Z68A-GD80: Firmware
  • Configurazione di prova
  • Risultati benchmark: Crysis e F1 2010
  • Risultati benchmark: Just Cause 2 e Metro 2033
  • Risultati benchmark: codifica audio e video
  • Risultati benchmark: produttività
  • Consumi, calore ed efficienza
  • Overclock
  • Conclusioni

MSI Z68A-GD80

La MSI Z68A-GD80 è indirizzata agli appassionati che hanno a cuore il portafogli, trattandosi del prodotto meno costoso. Di conseguenza si differenzia da ASRock, che ha cercato di fornire il maggior numero di funzioni.

La Z68A-GD80 tuttavia non è un prodotto poco dotato. Include il doppio di controller Gigabit Ethernet e USB 3.0 del modello di Gigabyte, e MSI aggiunge anche un'uscita DVI, anche se non siamo sicuri del suo valore per gli appassionati.

MSI ama sottolineare che è l'unica azienda a fornire PCIe 3.0 su entrambi gli slot x16 della CPU. Bisognerà attendere la prossima generazione di CPU LGA 1155 per abilitare questa funzione, ma anche allora avremo i nostri dubbi sulla sua importanza a breve termine. Aggiungere una seconda scheda allo slot centrale fa sì che il trasferimento passi dalla modalità x16/x0 a quella x8/x8, MSI si affida a una nuova tecnologia per mantenere la larghezza di banda dei suoi due slot x8 pari a quella dei due PCIe 2.0 x16 presenti su alcune soluzioni concorrenti più costose (come la ASRock Z68 Extreme7).

Questa scheda è limitata al two-way SLI. Usare tre schede in CrossFire è tecnicamente possibile, ma il terzo slot x16 collegato con quattro linee non è ottimale per operare in tale modalità. Assumendo che tutti i 20 Gb offerti dal collegamento DMI del chipset vadano a una terza scheda grafica, non ci sarebbe più nulla per gli altri dispositivi sul PCH, quali dischi, controller di rete o USB.

Questo ci porta al punto in cui avevamo interrotto la discussione sulle caratteristiche sacrificate da Gigabyte, solo che questa volta non sono gli slot PCIe x1 in pericolo. Invece chiunque usi il terzo slot PCIe x16 in modalità x4 deve essere disposto a sacrificare il controller SATA 88SE9128 sulla Z68A-GD80 (due porte), il controller USB 3.0 D720200F1 del pannello frontale, il bridge PCIe-to-PCI (due slot) e il controller FireWire VT6308P (un dispositivo PCI).

Dal lato positivo (un po' sarcasticamente), questo significa che non dobbiamo preoccuparci del cavo per la porta USB 3.0 sul pannello frontale che blocca l'installazione di una scheda grafica, visto che la scheda stessa lo disabilita. Se si vogliono evitare delusioni, pensate al connettore x16 in fondo come a un connettore x1.

Tralasciando il terzo slot x16, la Z68A-GD80 diventa accettabile e persino desiderabile. I due slot grafici usabili sono divisi da tre spazi per migliorare il raffreddamento della scheda superiore. I condensatori PWM al tantalio di MSI offrono spazio aggiuntivo attorno alla CPU. E troviamo persino una fila di punti di rilevazione della tensione lungo il bordo frontale della motherboard.

Speravamo di avere sei cavi SATA a disposizione, ma la Z68A-GD80 ne ha quattro. Manca anche un adattatore USB 3.0, anche se chiunque compri un nuovo PC dovrebbe acquistare un case con i propri connettori USB 3.0 sul pannello frontale.

Leggi altri articoli
  • Comparativa motherboard Intel Z68, Asus è la prima della classe
  • ASRock Z68 Extreme7
  • Z68 Extreme7: Firmware
  • Asus P8Z68 Deluxe
  • P8Z68 Deluxe: Firmware
  • Gigabyte Z68XP-UD5
  • Z68XP-UD5: Firmware
  • MSI Z68A-GD80
  • Z68A-GD80: Firmware
  • Configurazione di prova
  • Risultati benchmark: Crysis e F1 2010
  • Risultati benchmark: Just Cause 2 e Metro 2033
  • Risultati benchmark: codifica audio e video
  • Risultati benchmark: produttività
  • Consumi, calore ed efficienza
  • Overclock
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.