Acer Aspire 5520, robusto ed economico

Per questa comparativa abbiamo scelto cinque computer portatili di fascia media marchiati Asus, Fujitsu Siemens, Acer, Dell e Samsung. I modelli qui presentati appartengono a fasce di prezzo differenti ma tutti sono accomunati dal display 15" wide con patina lucida, configurazione hardware da desktop replacement, connettività Wi-Fi/Bluetooth e scheda grafica esterna.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Acer Aspire 5520, robusto ed economico

Il notebook Aspire 5520 è l'unico modello di questa comparativa basato su processore AMD Turion, in particolare un Turion 64 X2 TL-60, con frequenza operativa di 2 GH. Abbiamo 2 GB di memoria DDR 2 e una Geforce 8400M G con 128 MB di memoria dedicata. Conclude la dotazione un disco fisso Hitachi da 160 GB, con regime di rotazione di 5.400 rpm . Nella vasta gamma di prodotti di Acer si trovano molte diverse configurazioni per il 5520, con prezzi a partire da 480 euro fino a 650, che differiscono per CPU, RAM e capacità. La nostra configurazione dovrebbe assestarsi a metà strada, sui 600 euro , ed è fornita con Windows Vista Home Premium.

Acer Aspire 5520 - Clicca per ingrandire

L'Aspire 5520 è il notebook più leggero tra quelli provati . Due chili e mezzo non sono esattamente un peso piuma, ma è comunque quasi mezzo chilo in meno rispetto, per esempio, ai modelli di Fujitsu Siemens e Asus. Un vantaggio che si fa sentire, soprattutto alla fine di una giornata passata con il portatile in borsa. La linea del 5520 è sobria ma piacevole, con una cover nera e l'interno di color grigio chiarissimo, con un aspetto complessivo che potrebbe piacere soprattutto a giovani e donne. La sensazione di robustezza è buona. Le plastiche usate ci sembrano discrete.

Acer Aspire 5520 - Clicca per ingrandire

La tastiera è uno dei punti di forza di questo Aspire , con tasti ampi e ben spaziati, con una corsa corretta e una buona sensazione di precisione e solidità durante la scrittura. Il touchpad e i tasti correlati sono di qualità più che sufficiente, ma stranamente manca qualsiasi scroller . Il layout della tastiera è tipico dei prodotti Acer, con il CTRL come primo tasto in basso a sinistra e il blocco Home ? Fine disposto in verticale sulla destra. Chi è abituato si troverà bene, ma continuiamo a preferire layout il più possibile simili alle tastiere per desktop.

Acer Aspire 5520 - Clicca per ingrandire

La dotazione di porte, ingressi ed uscite è discreta, con masterizzatore DVD, 4 USB , una mini firewire, DVI, VGA, S-Video, webcam, lettore di schede di memoria SD, Memory Stick e MMC e comodi jack audio frontali per cuffie, microfono e uscita digitale SPDIF . Come succede in molti notebook recenti c'è un solo slot di espansione Express Card, e manca quello PCMCIA.