Fujitsu Siemens Amilo Pi2550, colori fedeli

Per questa comparativa abbiamo scelto cinque computer portatili di fascia media marchiati Asus, Fujitsu Siemens, Acer, Dell e Samsung. I modelli qui presentati appartengono a fasce di prezzo differenti ma tutti sono accomunati dal display 15" wide con patina lucida, configurazione hardware da desktop replacement, connettività Wi-Fi/Bluetooth e scheda grafica esterna.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Fujitsu Siemens Amilo Pi2550, colori fedeli

I progettisti dell'Amilo Pi2550 non si sono certo concentrati sul design. Siamo di fronte ad un notebook dalla linea essenziale e sobria, che si basa più sulla sostanza che sulla forma . Il Pi 2550 è un desktop replacement con schermo wide da 15,4", basato su piattaforma Intel Centrino con processore Core 2 Duo T8300 a 2.4 GHz . Completano la dotazione 2 GB di memoria DDR2, un disco fisso da 250 GB e 5.400 rpm, e la scheda grafica ATi Mobility Radeon HD 2400, con 256 MB di memoria dedicata.

Fujitsu Siemens Amilo Pi2550 - Clicca per ingrandire

Il notebook ha un aspetto solido, e l'apertura è facile, anche se usa ancora il vecchio sistema con il gancetto. Una volta aperto questo Amilo non mostra molte sorprese: la tastiera ha un layout abbastanza tipico, con il tasto CTRL in basso a sinistra e il blocco Home-Fine disposto in verticale. Il Canc non si trova in alto a destra, ma dove solitamente c'è il CTRL di sinistra , una scelta che potrebbe creare confusione. La tastiera è comunque di qualità discreta, con tasti grandi e ben spaziati, anche se la corsa risulta un po' eccessiva, e la barra spaziatrice è troppo piccola .

Fujitsu Siemens Amilo Pi2550 - Clicca per ingrandire

Il touchpad è discreto, con una superficie ruvida che ne migliora la precisione, ma non ha nessuna funzione di scorrimento . I tasti sotto il touchpad sono di qualità accettabile. Stupisce la mancanza della classica colorazione azzurrina del tasto Fn, e delle funzioni richiamabili tramite questo.

Fujitsu Siemens Amilo Pi2550 - Clicca per ingrandire

Fujitsu Siemens Amilo Pi2550 - Clicca per ingrandire

La dotazione è ridotta al minimo indispensabile . Sul lato sinistro c'è l'unico slot Express card , due Jack audio, per microfono e cuffia e il masterizzatore DVD. Sul lato frontale la porta infrarossi, e un interruttore meccanico per attivare e disattivare il WiFi , una scelta migliore, rispetto a quello digitale. Sulla destra ci sono una porta USB e il lettore di schede "quattro in uno", per schede di memoria SD, MMC e Memory Stick. Sul retro troviamo altre due porte USB, VGA, DVI, rete e modem. Non manca la webcam, integrata nel profilo superiore dello schermo.