ASRock Z68 Pro3

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z68 Pro3

Questa è la scheda meno costosa della comparativa. L'unico vezzo che la ASRock Z68 Pro 3 si concede sono due porte USB 3.0 connesse a un singolo controller. È presente una porta VGA per soccorrere chi non ha ancora un monitor moderno. Nonostante il prezzo di 115 euro ASRock è riuscita ad aggiungere la licenza Virtu.

La maggior parte degli appassionati sarà interessata solamente a Quick Sync e chiunque usi una scheda video dedicata e pensa di aggiungere un terzo monitor dovrebbe trovare soddisfacenti le uscite DVI e HDMI presenti sulla scheda madre. Ci chiediamo perché lo spazio sopra la porta HDMI sia stato lasciato vuoto quando si poteva usare per ospitare più connettori USB 2.0. Solo otto porte delle 14 disponibili dal chipset hanno un connettore dedicato.

Un controller dotato di una singola porta di rete, uno con due porte USB 3.0 e uno per i due slot PCI usano solo tre delle otto linee PCIe del chipset Z68 Express. Tre collegamenti in più sono presentati come slot PCIe x1.

Un design più semplice riduce anche le possibilità di errore. E infatti la nostra unica rimostranza è che il cavo audio del pannello frontale posto nell'angolo posteriore è difficilmente raggiungibile e complica il passaggio dei cavi.

Normalmente ci arrabbiamo se vediamo una scheda madre ATX che include solo due cavi SATA, ma è prezzo della Z68 Pro3 è ??abbastanza basso da compensare tale preoccupazione.