ASRock Z68 Pro3, Firmware

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z68 Pro3, Firmware

La UEFI (Universal Extensible Firmware Interface) della Z68 Pro3 ricorda quella di soluzioni di fascia alta perché offre l'accesso una grande varietà di controlli per l'overclocking.

Il pieno controllo dei limiti energetici della CPU semplifica questa capacità di controllo esteso, che include anche un parametro per aumentare la tensione per la modalità Turbo Boost, la frequenza e i controlli del moltiplicatore. La funzione Advanced Turbo 50 di ASRock, che offre un overclock del 50%, sembra assurda alla luce della selezione dei processori LGA 1155: gli unici chip con il moltiplicatore sbloccato sono infatti il Core i7 2600K e il Core i5 2500K.

ASRock va oltre l'insieme di controlli di tensione usabili per la CPU offrendo impostazioni di tensione per la GPU integrata, in modo da facilitare l'overclock. Tuttavia, non abbiamo troviamo un rapporto per la GPU integrato da abbinare al potenziale incremento di tensione.

I timing primari e secondari di memoria sono configurabili, e per farlo dovete affrontare un processo a due step non troppo lungo. Ogni timing deve essere impostato in modalità "manuale" prima che il box di opzioni appaia per impostare una latenza non standard.