Intel DZ68DB

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel DZ68DB

Le schede madre ATX di Intel spesso ci dimostrano che anche le soluzioni microATX possono avere un insieme completo di funzioni, poiché questi design includono poco più di un paio di slot. Chi si aspetta sacrifici nelle funzioni, prestazioni e stabilità da una soluzione compatta sarà sorpreso di vedere che questa scheda è innanzitutto progettata per la stabilità e ha abbastanza funzioni per sbarazzarsi di tutti i luoghi comuni.

La DZ68DB aggiunge una porta DisplayPort alla selezione di uscite video, ma chi ha bisogno di una connessione VGA dovrà procurarsi un adattatore. Una scelta del tutto accettabile, visto che la connessione VGA è sempre meno diffusa, e che gli adattatori costano poco.

Un regolatore di tensione molto piccolo si trova sul lato superiore della DZ68DB. La sua capacità inferiore è da ricondursi al costo anziché al layout. A 110 euro la DZ68DB rappresenta il secondo prodotto meno costoso della recensione di oggi.

La DZ68DB compete per prezzo direttamente con la Biostar TZ68B+, ma mentre la scheda concorrente è progettata per essere una soluzione a basso costo per l'overclock, quella di Intel è pensata per la flessibilità. Il regolatore di tensione sottodimensionato ha la protezione da corrente, e Intel usa tutte le 14 porte USB 2.0 fornite dal chipset. Otto di queste si trovano su quattro connettori interni per dispositivi posti sul pannello frontale.

Due delle quattro porte SATA 3 Gbps del chipset sono state progettate come eSATA, anche se una di queste ha una porta interna. Quella porta è concepita per connettere jack eSATA sul pannello frontale, anche se il dissipatore di grandi dimensioni di una scheda video potrebbero bloccarla.

Anche se il layout della DZ68DB sembra basato su un design microATX, si distingue da quest'ultimo per il connettore audio del pannello frontale posto nell'angolo posteriore inferiore. Non abbiamo trovato punti di saldatura alternativi per versioni microATX.

La DZ68DB include solo due cavi SATA nel kit d'installazione.