Concorso UE da 400mila euro per app innovative

La UE ha indetto un concorso da 400mila euro per progetti di app innovative dedicate al mondo delle smart city e smart business. Le inscrizioni chiudono il 20 dicembre 2013 e sono aperte a tutti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione UE ha indetto un concorso da 400mila euro per le migliori app dedicate al mondo delle smart city e smart business. Il contest sarà gestito da Campus Party, uno dei più grandi forum di appassionati di hi-tech, mentre la giuria sarà formata da ingegneri specializzati del FI-WARE Consortium.

L'unica condizione della competizione è che le app siano integrabili nei progetti di sviluppo UE previsti per il futuro. Vi sono già 50 macro-componenti delineati dal FI-WARE Open Innovation Lab. Si parla funzioni generiche che possono essere usate in diverse applicazioni di tutti i settori, dal cloud hosting, a big data, a Internet delle cose. Il concorso dovrebbe essere a servizi basati su questi componenti.

L'adesione è possibile iscrivendosi su Fi-WARE entro il 20 dicembre 2013. È aperta a individui, piccole imprese e imprenditori digitali. Volendo è sufficiente proporre un'idea, ma si incoraggia affinché venga proposto anche un progetto di un prototipo.

Nello specifico le categorie previste sono due. Smart Cities apps riguarda strumenti che possano migliorare l'efficienza dei servizi pubblici o aiutare le città a innovare per i cittadini. Smart Business & Industry apps invece è per quelle soluzioni che possano aiutare le imprese, soprattutto le piccole, in ogni attività di gestione. Dalla catena di distribuzione ai processi produttivi, fino al miglioramento della visibilità rispetto alla clientela.

Il montepremi è di 400mila euro, esattamente diviso a metà tra le due categorie. Al primo turno saranno assegnati 20 premi da 2800 euro ciascuno e l'opportunità di partecipare al Campus Party 2014 di San Paolo (Brasile). Dopodiché durante l'evento saranno assegnati 75mila euro al primo classificato, 40mila al secondo e 20mila al terzo. Poi ulteriori 5mila euro al più giovane sviluppatore e 5mila euro all'app più innovativa.