Configurazione KeePass

Vi presentiamo KeePass, un'utility freeware Open Source che cripta le vostre password e le memorizza in un database sicuro. Vi accompagniamo nel processo di configurazione di questo programma, che vi renderà sicuramente la vita più semplice, e vi consentirà, grazie all'uso di una penna USB, di portarvi a spasso con sicurezza tutte le vostre password.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di KeePass

KeePass Configuration

La finestra principale permette l'accesso al menu di configurazione e creazione password, permettendovi inoltre di creare o caricare un database.

I seguenti screenshot mostrano le opzioni di configurazione. Tutte le configurazioni scelte vengono memorizzate nel file KeePass.ini. Tuttavia, questo file non contiene dati "vitali".

KeePass Configuration

Il pannello di configurazione sicurezza permette di abilitare l'algoritmo di criptazione e alcune altre opzioni.

KeePass Configuration

Dato che è possibile copiare le password nella memoria grazie ad un doppio click su di esse, può essere definito la lunghezza del periodo di memorizzazione.

KeePass Configuration

Un'interessante opzione consiste nella possibilità di nascondere le password dietro asterischi.

KeePass Configuration

Il generatore di password è un'utility interessante se necessitate di creare nuove password frequentemente. Inoltre, come potete vedere, è altamente personalizzabile.