Conclusioni

Abbiamo provato quattro controller seriali unificati che supportano SAS e SATA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Tutti e quattro i controller sono potenti, e adatti a diverse applicazioni, oltre ad essere in grado di svolgere numerose funzioni, fornendo sia flessibilità che alte prestazioni per sistemi da montare su server di fascia bassa o media. Tutti i prodotti hanno otto porte SAS, ma possono essere usati anche con drive SATA, o un'insieme dei due standard. Con le espansioni SAS, potrete collegare numerosi drive; crediamo che i quattro candidati si adattino a qualsiasi situazione, fino a 12 dischi, anche perché quasi tutti sono stati progettati per lavorare con dischi interni. Date un'occhiata ai modelli con porte Mini-SAS esterne, se i vostri bisogni sono più grandi.

Il modello ICP 5085BL è simile al RAID 3805 di Adaptec, ma si comporta meglio, grazie al processore XOR più veloce e alla cache, che è il doppio. D'altra parte, dovrete sborsare un po' di più, per portarvelo a casa. Entrambe le schede hanno numerose funzioni e un programma di amministrazione molto avanzato. Nel mercato dell'archiviazione professionale, in effetti, Adaptec è già ben collocato. La scheda Atto, invece, è molto costosa, ma ha meno possibilità (eccetto il supporto per il RAID 4), però è dotata di impostazioni che permettono di ottenere prestazioni migliori. Si è comportata molto bene con il sistema RAID 5 danneggiato, infatti le prestazioni in scrittura non hanno subito rallentamenti, come con gli altri controller.

Raidcore offre il software più completo, grazie alla sua architettura: si appoggia al computer host, e quindi dipende dalle prestazioni di quest'ultimo. Sfortunatamente Raidcore non supporta ancora il RAID 6 (e nemmeno Atto), ma permette di distribuire i sistemi RAID su diversi controller Raidcore, e le prestazioni nel benchmark I/O sono state eccellenti con il nostro sistema. Le velocità di trasferimento sono alte, ma gli altri controller fanno di meglio.

Se caricare il vostro processore con calcoli XOR non è un problema, e se potete adattarvi ai pochi sistemi supportati, Ciprico/Raidcore è un'ottima scelta, anche per il rapporto qualità prezzo. Adaptec offre prestazioni generali migliori in alcune aree, ed anch'esso ha un prezzo interessante.