Cooler Master Digital 1200, alimentatore gestito con un'app

Si chiama Digital 1200 il nuovo alimentatore di fascia alta su cui sta lavorando Cooler Master. L'azienda asiatica vuole offrire una soluzione efficiente controllabile con un'applicazione per smartphone e tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master sta lavorando su Digital 1200, un alimentatore da 1200 watt completamente modulare e con certificazione 80 PLUS Titanium. Fin qui stiamo parlando di una soluzione di fascia alta, per sistemi molto potenti con più schede video, ma ha una particolarità: s'interfaccia tramite Bluetooth con un'app scaricabile sul vostro smartphone o tablet.

Grazie al software è possibile visualizzare i parametri vitali dell'alimentatore (efficienza, temperatura e consumi), calcolare l'impatto del computer sulla vostra bolletta elettrica e gestire la velocità della ventola per migliorare il raffreddamento oppure ridurre la rumorosità.

Al momento non è chiaro quando il prodotto arriverà sul mercato, ma il prezzo - secondo quanto ci ha rivelato Cooler Master - dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro. Per quanto concerne l'applicazione, è lecito attendersi inizialmente l'arrivo su Google Play e App Store.