Cooler Master Hyper TX3, anche per socket LGA 1156

Cooler Master svela un nuovo dissipatore pensato anche per le future CPU di fascia media Lynnfield, basate su architettura Nehalem.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le CPU di fascia media Intel basate sull'architettura Nehalem non sono ancora state presentate sul mercato. Stiamo parlando delle CPU Lynnfield per socket LGA 1156, che dovrebbero - se le informazioni ad oggi trapelate non sono errate - prendere il nome "Core i5".

Cooler Master, nell'attesa di vedere in commercio le nuove CPU Intel, ha presentato il dissipatore Hyper TX3, compatibile con il nuovo socket, ma anche con quello LGA 775 e i socket 754/939/940/AM2/AM3 per processori AMD.

Questo prodotto è dotato di una ventola da 92 millimetri con velocità  da 800 RPM a 2800 RPM controllata dalla scheda madre, in grado di raggiungere una rumorosità minima di 17 dBA. L'azienda non ha comunicato la rumorosità massima.

La ventola è in grado di generare un flusso d'aria massimo di 54,8 CFM (piedi cubi al minuto), mentre alla velocità di rotazione minima il valore scende a 16. A spostare il calore verso il corpo centrale del dissipatore ci pensano tre heatpipe. L'utente, a suo piacimento, può montare una seconda ventola da 92 mm sul lato opposto.

L'Hyper TX3 pesa 470 grammi, è alto 139 millimetri e dovrebbe debuttare il mese prossimo a circa 20 dollari, pari a 18 euro IVA inclusa.