ECO A.L.C. e Installazione

CoolIT ECO A.L.C., le comodità di un dissipatore ad aria, le prestazioni di un dissipatore a liquido.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECO A.L.C.

Il sistema è composto essenzialmente da due parti principali: il corpo dissipatore/pompa e il radiatore. La pompa è infatti integrata direttamente sopra al dissipatore (waterblock) in rame, mentre due tubi si occupano del trasferimento dell'acqua verso il radiatore, raffreddato da una ventola da 120 mm.

In questa tabella i principali dati tecnici:

  • Waterblock in rame
  • Pompa proprietaria silenziosa, compatta, con cuscinetti ceramici e una vita di 50 mila ore
  • Liquido di raffreddamento a bassa tossicità con anticorrosivo e antialghe
  • Radiatore
  • Ventola silenziosa con 1800 RPM massimi
  • Pasta termica CoolIT Systems Pro A.T.C.
  • Compatibile con socket Intel 775, 1156, 1366 e AMD

CoolIT ECO A.L.C. - Clicca per ingrandire

Nella confezione sono presenti anche le staffe per il fissaggio alla motherboard, che assicurano la compatibilità con tutti i sistemi Intel e AMD in circolazione.

Installazione

L'installazione, come preannunciato, è veloce e senza intoppi. La configurazione dell'ECO A.L.C. è pensata per l'installazione all'interno di un classico case, che prevede l'ovvio posizionamento del waterblock sopra la CPU, e l'installazione del radiatore nella predisposizione per ventola da 120mm sul pannello posteriore. Se il case lo permette, potete installare il radiatore anche sotto il tetto.

CoolIT ECO A.L.C. - Clicca per ingrandire

I tubi non sono molto lunghi, quindi la libertà d'installazione è limitata. La quasi totalità dei case permette l'installazione senza problemi, ma se siete interessati all'acquisto, fate un controllo di sicurezza.

Per installare il waterblock dovrete procedere come per ogni altro dissipatore, usando la staffa fornita di serie, in base al vostro sistema Intel o AMD.

CoolIT ECO A.L.C.

Una volta posizionati i pezzi, ricordatevi di collegare le due alimentazioni: una per la ventola, l'altra per la pompa. Anche in questo caso, i connettori sono quelli in versione mini, per il collegamento alle prese sulla motherboard. Sono comodi e portano avanti il concetto di massima integrazione e facilità d'installazione.