Conclusioni

Ecco come migliorare l'efficienza di un Core 2 Duo, usando una motherboard di fascia media, come la MSI P45D3 Neo-F.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo usato una MSI P45D3 Neo-F, una piattaforma P45 mainstream, sprovvista delle funzionalità più avanzate per appassionati. Siccome i Core 2 Duo fanno ormai parte dell'offerta mainstream, scegliere una piattaforma dal prezzo ragionevole ci è sembrata la scelta migliore. La scheda madre è dotata di uno switch per l'overclock, che permette agli utenti di selezionare facilmente la velocità del bus da FSB1066 a FSB 1333 o FSB1600. Abbiamo usato le impostazioni del BIOS e differenti incrementi di velocità per overcloccare il Core 2 Duo E8600 fino a 4.26 GHz.

L'obiettivo di questo articolo è l'efficienza, poiché è importante determinare la miglior velocità di clock concentrandosi sulle prestazioni per Watt. La P45D3 Neo-F ha fatto la sua parte, poiché i regolatori di tensione a tre fasi sono tipicamente più efficienti rispetto a circuiti a più fasi, presenti su motherboard per appassionati. Il risvolto della medaglia è l'incapacità di poter utilizzare un processore quad-core a oltre 4 GHz a causa della limitazione del comparto di alimentazione; tuttavia, gli utenti interessati a un processore quad-core, probabilmente opteranno per una piattaforma Intel P55 e un processore Clarkdale, che potrebbe essere presentato al Computex di quest'anno.

3.9 GHz!

Anche se a 4.26 GHz si ottengono le massime prestazioni, 3.9 GHz è la migliore scelta in termini di prestazioni ed efficienza. La velocità di clock fornisce un buon incremento delle prestazioni rispetto alla velocità di default di 3.33 GHz, senza impattare troppo sul consumo energetico. Se state ricercando le migliori prestazioni rapportate al miglior consumo, la massima velocità impostabile, senza l'incremento della tensione operativa, è la scelta migliore.

Infine, è sorprendente notare che le prestazioni per watt, durante PCMark Vantage, sono migliori in overclock anziché alla velocità di default. Chiaramente, l'Intel Core Wolfdale può funzionare a 3.66 GHz e oltre senza perdere efficienza, motivo per cui Intel ha nei suoi piani, quantomeno, un nuovo processore E8700 a 3.5 GHz.