Core i3 e i5 a basso consumo ai nastri di partenza

Nel giro di poche settimane assisteremo all'arrivo delle soluzioni Core i3 e i5 ULV. A goderne non solo i produttori di notebook ultrasottili, ma forse anche Apple. In estate potremmo vedere un nuovo Macbook Air.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel presenterà a breve, nel corso di questo trimestre, processori a basso consumo per portatili ultrasottili. Un portavoce dell'azienda ha confermato che i mesi a venire saranno il palcoscenico per l'uscita di modelli Core i3 e Core i5 a basso consumo (ULV).

Si tratterà di processori meno potenti dell'attuale offerta Core i3/i5 Mobile, ma più veloci degli Atom di nuova generazione. Purtroppo il portavoce di Intel non ha parlato di date specifiche, prestazioni o prezzi.

L'unica cosa certa è che si tratterà di soluzioni a 32 nanometri, processo produttivo già adottato per la gamma basata sul core Arrandale, e avranno la grafica integrata. Questi processori potrebbero interessare non solo i produttori di PC, ma anche Apple e in particolare il modello MacBook Air.

Secondo i dati di iSuppli, il settore degli ultraportatili guadagnerà consensi: 14,5 milioni di modelli venduti, con un 93 percento di crescita dai 7,5 milioni distribuiti lo scorso anno. In totale la vendita di portatili nel 2010 sarà di 209,5 milioni di unità, una crescita del 25,5 percento su base annua. Lo scorso anno è stata Acer a lavorare meglio, vendendo 5 milioni di portatili ultrasottili.