Core i7 3960X e 3930K stepping C2, Intel risolve i bug

Le CPU Intel Core i7-3960X e Core i7-3930K basate sullo stepping C2 iniziano ad arrivare nei negozi. Si tratta di una revisione corregge un bug con un'estensione della tecnologia di virtualizzazione. Non è chiaro il nuovo stepping migliori il margine di overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi processori Intel Sandy Bridge-E basati sullo stepping C2 iniziano a fare capolino in Giappone e presto potrebbero invadere il mondo intero. Si tratta di una nuova revisione delle soluzioni a sei core Core i7-3960X e Core i7-3930K per socket LGA 2011.

Per quanto si sa, lo stepping C2 corregge un problema riguardante l'estensione di virtualizzazione VT-d, che non opera correttamente sulle CPU C1. Di conseguenza chi usa sistemi operativi virtualizzati su configurazioni Sandy Bridge-E potrebbe ravvisare prestazioni inferiori a quelle possibili. Nulla cambia per gli appassionati di giochi, ai quali si rivolgono principalmente queste CPU.

Non è chiaro se lo stepping C2 - riconoscibile per gli S-Spec SR0KF (3960X) e SR0KY (3930K) - porti un miglioramento anche per quanto riguarda il margine di overclock. Rimangono comunque molte "errata" da risolvere, cioè problemi più o meno gravi che affliggono lo stepping. Nulla che però si noti nell'uso quotidiano.

Solitamente un nuovo stepping richiede un aggiornamento del BIOS della motherboard. Per quanto riguarda i prezzi, non dovrebbero esserci variazioni rispetto a quelli attuali (anche perché non sarebbero giustificati).