Conclusioni

Abbiamo confrontato i due processori Core i7 Extreme per valutare i vantaggi del nuovo Stepping.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Documento senza titolo

Conclusioni

L'aggiornamento di stepping offre l'opportunità al produttore di migliorare il processo produttivo e di chiudere le falle presenti nel processore, conosciute come "errata"; la differenza tra gli stepping porta inoltre dei benefici, che in alcuni casi sono maggiori del previsto. L'Intel Core i7 Extreme 975 a 3.33 GHz, basato sull'ultimo stepping D0, è chiaramente superiore allo stepping C0.

In Idle, il consumo energetico non cambia, ma sotto massimo carico, il 975 D0 permette una riduzione del consumo energetico pari a 15 Watt, cioè del 6.9 %. Di conseguenza, l'efficienza è superiore.

Core i7 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ma non è tutto: abbiamo anche constatato che il processore 972 stepping D0 può essere overcloccato fino a 4.0 GHz senza la necessità dover aumentare la tensione operativa, mentre per il vecchio stepping C0, già a 3.74 GHz, necessitava di un incremento di tensione. Come conseguenza, il processore D0 raggiunge la velocità di 4.27 GHz, anche se per ottenere la massima stabilità è necessario scendere a 4.14 GHz. Il vecchio Core i7 Extgreme 965 C0 non può permettersi tanto.

Infine, lo stepping D0 è anche in grado di offrire un leggero incremento prestazionale. Stiamo parlando di un miglioramento minimo, trascurabile, ma è comunque un'altra ragione per scegliere questo stepping. Ricordatevi di usare l' Intel's ARK per identificare il model number del processore che desiderate.