Corega WLBAR: router ADSL per casa e SOHO

La società giapponese Corega, parte del gruppo Allied Telesyn, è specializzata nella produzione di periferiche di rete. Corega è approdata dal 2002 in Europa e ha deciso ora di affacciarsi con decisione anche sul nostro mercato con il router/gateway ADSL Wi-Fi WLBAR.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La società giapponese Corega, parte del gruppo Allied Telesyn, è specializzata nella produzione di periferiche di rete. Corega è approdata dal 2002 in Europa e ha deciso ora di affacciarsi con decisione anche sul nostro mercato.

Il prodotto che abbiamo ricevuto è un router ADSL Wireless All in One, basato sul protocollo 802.11g, che garantisce una banda teorica di 54 MBPS. Si tratta di un modello per uso casalingo o in piccoli uffici, capace di mettere in rete un cospicuo numero di postazioni di lavoro con pochi facili gesti. Nel nostro caso, abbiamo configurato e messo in funzione il router nei proverbiali cinque minuti. Basta collegarlo a una presa elettrica e configurarlo tramite il classico pannello di controllo raggiungibile tramite il browser. L'impostazione della connessione a Internet è molto semplice, in generale il pannello d'amministrazione è comprensibile e immediato.Ottima l'idea della "OnePage Setup", ossia una pagina all'interno della quale si trovano tutte le voci da configurare per iniziare subito a lavorare senza perdersi in opzioni e opzioncine varie.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il Router WLBAR ha tutte le funzioni che ci si aspettano da un prodotto di questo tipo. Servizio DHCP, gestione di Port Forwarding, utilizzo di DNS dinamici, DMZ, ecc…

Clicca sull'immagine per visualizzare l'intera schermata di configurazione

Per quanto riguarda la sicurezza, Corega offre un Firewall integrato e la protezione WEP e WPA, decisamente più sicura della prima. Si possono inoltre gestire facilmente delle VPN, oltre che determinare quali i permessi di accesso alla rete Wireless macchina per macchina. Un difetto evidente del prodotto è la mancanza di un'opzione per disattivare il wireless, che a nostro parere è fondamentale per uso casalingo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il punto di forza del WLBAR dovrebbe essere il prezzo, con un listino che si attesta sui 120 euro IVA inclusa. Purtroppo per Corega, però, basta una ricerca su Internet per trovare Router ADSL Wireless equivalenti se non superiori, come per esempio il WAG54G di Linksys, che si trova allo stesso prezzo.

Leggi altri articoli