Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Corsair, ecco i nuovi mouse Ironclaw RGB Wireless e Glaive RGB Pro

Corsair porta sul mercato due nuovi mouse gaming a circa 80 euro: ecco Ironclaw RGB Wireless e Glaive RGB Pro, insieme a due nuovi tappetini.

Corsair ha aggiunto due nuovi mouse e altrettanti tappetini al “roaster” delle sue periferiche da gaming. I mouse rispondono al nome Ironclaw RGB Wireless e Glaive RGB Pro, mentre i tappetini si chiamano MM250 ed MM350. La novità assoluta dei nuovi mouse è senza dubbio il sensore, il PixArt PMW3391, che offre una risoluzione fino a 18.000 DPI con step di 1 DPI per la personalizzazione della sensibilità.

Entrambi i mouse inoltre montano switch Omron testati fino a 50 milioni di pressioni per la massima durabilità, possiedono i tasti completamente programmabili (7 per il Glaive e 10 per l’Ironclaw) e sono ovviamente compatibili con il software iCUE di Corsair per la personalizzazione dell’illuminazione RGB. A bordo dei due prodotti non manca una memoria interna per il salvataggio dei profili.

Per quanto riguarda il primo mouse, l’Ironclaw RGB Wireless, non è altro che la versione senza fili dell’Ironclaw RGB presentato all’inizio di quest’anno. Mantiene infatti lo stesso design, la superficie in gomma per una presa migliorata e una forma studiata appositamente per i Palm-gripper.

A differenza della sua versione cablata però, il nuovo Ironclaw sfrutta la tecnologia Slipstream di Corsair che garantisce un’esperienza libera da cavi, ma con le stesse performance di un mouse con filo grazie ad una latenza inferiore ad 1 ms ed una portata fino a 10 metri. Non manca la tecnologia Intelligent Frequency Shift (IFS) che cambia canale in tempo reale per giocare senza la minima interferenza.

Dal punto di vista della connettività Corsair non ha trascurato nulla, il mouse infatti può essere collegato, oltre che con l’apposito dongle in dotazione, anche via Bluetooth per coloro i quali vogliono usarlo su laptop senza impegnare un’ulteriore porta USB, sia via cavo che consentirà anche di ricaricare il mouse – la cui batteria offre fino a 50 ore di autonomia.

Il Glaive RGB Pro rappresenta invece più che altro un restyling del modello RGB già sul mercato. La nuova versione mantiene le caratteristiche del modello precedente, ma con nuove texture e tre nuovi thumb grip intercambiabili per una presa perfetta ed è disponibile in due diverse colorazioni: nero ed alluminio.

Infine i nuovi tappetini, i primi della nuova linea Champion di Corsair, dalle generose dimensioni di 400×450 mm. Sono stati sviluppati in collaborazione con diversi esponenti del mondo eSports e offrono un design minimale ed il massimo comfort con uno spessore di ben 5 mm con una superficie in stoffa. L’MM350 inoltre, rispetto al suo gemello, offre una bordatura cucita antisfilacciamento. I prodotti sono già tutti disponibili sul sito Corsair: il prezzo è di 79,99 euro sia per il Glaive RGB Pro che per l’Ironclaw RGB Wireless, mentre i tappetini sono disponibili a 19,99 euro (MM250) e 24,99 euro (MM350).

Se la connettività wireless non fa per voi trovate la versione cablata dell’Ironclaw RGB a circa 60 euro.