Alimentatori

Corsair, in arrivo il cavo 12 pin per PSU modulari dedicato alle GPU RTX 3000

Le RTX di nuova generazione in versione Founder’s Edition utilizzano un nuovo connettore di alimentazione a 12 pin. Nvidia fornirà nella confezione di vendita un adattatore ma i produttori di PSU come Corsair stanno già comunque correndo ai ripari.

Corsair 2x8 to 12 pin adapter

Le nuove schede video annunciate da Nvidia durante un evento tenutosi in streaming il 1 settembre hanno consumi più elevati rispetto alla generazione precedente di GPU. L’azienda ha quindi dovuto trovare una soluzione per riuscire a fornire alle RTX serie 3000 tutta la potenza necessaria riducendo allo stesso tempo la dimensione dei connettori solitamente utilizzati. È nato così il connettore a 12 pin che sarà presente nella variante Founder’s Edition delle RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090.

L’azienda includerà nella scatola delle nuove GPU un adattatore per trasformare i classici due connettori ad 8 pin in un singolo connettore a 12 pin per l’alimentazione, tuttavia secondo Corsair la soluzione non è delle più adatte in quanto un adattatore aggiunge solamente ingombro all’interno del case e aumenta la resistenza dei cavi, con una possibile diminuzione delle performance dell’alimentatore.

Corsair 2x8 to 12 pin adapter

Corsair ha deciso quindi di preparare una propria soluzione dedicata ai propri alimentatori modulari che permetterà di collegare direttamente due connettori da 8 pin lato PSU e avere a disposizione con un singolo cavo il connettore a 12 pin di Nvidia dall’altro lato. Il cavo non richiederà l’acquisto di un nuovo alimentatore, come afferma l’azienda:

La nostra soluzione, accuratamente testata, è stata progettata per coloro che hanno un occhio di riguardo per la gestione dei cavi e non vogliono che gli adattatori ingombrino le proprie build belle ed eleganti. Collega due porte PCIe/CPU del PSU direttamente al nuovo connettore a 12 pin. Completamente compatibile con tutti gli alimentatori modulari CORSAIR Type 3 e Type 4, il nostro nuovo cavo fornisce una connessione diretta e pulita senza aggiungere la resistenza di un adattatore dall’aspetto disordinato“.

Nella pagina ufficiale dedicata al nuovo accessorio potete inserire la vostra mail per essere avvisati tempestivamente quando il prodotto sarà finalmente disponibile all’acquisto.

L’alimentatore Corsair RM750x da 750W è perfetto se state pensando di acquistare una nuova Nvidia RTX, lo trovate su Amazon.