CPU 2008, lacrime di sangue per AMD

iSuppli pubblica i dati relativi al fatturato nel settore dei microprocessori 2008. Intel supera l'80 percento, mentre AMD scende sempre più giù, ma il 2009 potrebbe essere un'altra storia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iSuppli ha pubblicato i dati sul fatturato del mercato nel settore microprocessori, suddividendoli per produttore. Dalle immagini è lampante come il 2008 abbia rappresentato un nuovo annus horribilis per AMD, che nell'ultimo trimestre dell'anno passato ha catalizzato un 10% del fatturato dell'intero mercato e un 12% sull'intero anno. Intel è cresciuta di conseguenza, superando l'80% nell'intero anno e l'81% nell'ultimo trimestre 2008.

I numeri coprono l'intero fatturato del settore CPU, quindi non solo le architetture x86:

Immagine Techreport

Immagine Techreport

iSuppli ha indicato nelle CPU Atom il motivo di crescita della quota di Intel. Per quanto concerne AMD, iSuppli ha dichiarato il calo dell'anno precedente è figlio di prodotti non azzeccati. L'azienda, però, ha presentato sul finire dell'anno i processori Phenom II a 45 nanometri, abbastanza competitivi e, secondo voci di corridoio, in grande spolvero in questo inizio d'anno. Per approfondire le vostre conoscenze sull'ultima serie di CPU AMD, potete leggere questi articoli: