CPU AMD Ryzen, primi test indipendenti. FX-8370 umiliato!

Una rivista francese ha pubblicato alcuni test su un engineering sample di CPU Ryzen. La nuova soluzione di AMD sembra piuttosto competitiva!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una rivista cartacea francese ha pubblicato quella che potrebbe essere la prima recensione ufficiale di una CPU AMD Ryzen. Sul numero 31 di Canard PC Hardware sono stati pubblicati i test di un modello a 8 core identificato dalla sigla "AMD 2D3151A2M88E".

Questo processore ha una frequenza base di 3,15 GHz, ma può accelerare fino a 3,3 GHz con tutti i core sotto carico (o 3,5 GHz nei carichi single-thread). Si tratta di frequenze diverse da quelle indicate ufficialmente da Lisa Su, che ha parlato di un base clock di almeno 3,4 GHz all'evento New Horizon.

amd lisa su ryzen event

Di conseguenza è possibile che i numeri pubblicati dai colleghi francesi, ricavati da un engineering sample, possano essere addirittura migliori per alcuni modelli Ryzen che arriveranno sul mercato. Bando alle ciance, andiamo ai numeri.

Nei suoi eventi ufficiali AMD ha messo Ryzen all'opera con alcuni software come Blender e Handbrake, raggiungendo numeri al livello o di poco migliori a una CPU Core i7-6900K.

AMD Ryzen Rendering Performance Benchmarks

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

La rivista francese presenta un risultato aggregato per quanto riguarda i benchmark legati al rendering (Encodage HB H.264 & H.265, WPrime, PovRay 3.7, Blender 3D, 3DSMax 2015 / Mental Ray, Corona Benchmark). Si tratta di programmi che in genere sono capaci di sfruttare tutte le risorse dei processori.

In questo caso la CPU Ryzen analizzata batte il processore a sei core Core i7-6800K, ma è staccata dal Core i7-6900K. Non sappiamo quanto costeranno le CPU AMD Ryzen, perciò è difficile dire se il risultato sia buono o no in senso assoluto.

Leggi anche: AMD Ryzen, ecco il nome delle CPU Zen per PC desktop

Quello che si può vedere è che Ryzen batte l'FX-8370 - uno dei migliori 8 core attuali di AMD - di ben il 60%. Passando ai test con i giochi, i colleghi francesi dicono di aver testato il processore con i seguenti titoli: Far Cry 4, Grid: Auto Sport, Battlefield 4, Arma III, X3: Terran Conflict, The Witcher 3: Wild Hunt e Anno 2070.

AMD Ryzen Gaming Performance Benchmarks Witchere 3 Arma III Far Cry 4 Battlefield 4

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

Come sappiamo sono pochissimi i giochi a usare bene i processori multi-core, malgrado questi siano disponibili da molti anni ormai. In questo caso la bassa frequenza del chip Ryzen sembra prendere il sopravvento e il risultato aggregato presentato lo colloca ben al di sotto di molte CPU di casa Intel. Si può comunque notare che Ryzen è il 32% più veloce dell'FX-8370.

AMD Ryzen Power Consumption and TDP

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

Infine, i colleghi transalpini hanno pubblicato un dato che riguarda i consumi. Secondo i dati, Ryzen ha richiesto 93 watt contro i 96 watt del Core i7-6900K e i 118 watt dell'FX-8370. AMD ha parlato di un TDP di 95 watt per i suoi processori top di gamma in arrivo nel primo trimestre 2017.

Leggi anche: La tua CPU è all'altezza di AMD Ryzen? Prova tu stesso!

Complessivamente, trattandosi di un engineering sample, la CPU Ryzen sembra competitiva. Se il prezzo delle CPU Ryzen sarà quello trapelato nelle scorse settimane - non abbiamo ancora conferme - allora si potrà dire davvero "bentornata AMD".

AMD FX-8370 AMD FX-8370
  

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K