Tom's Hardware Italia
Schede madre

Crucial Ballistix Elite DDR4, le RAM del futuro sono già qui

Crucial ha presentato le prime memorie DDR4 destinate a un pubblico di videogiocatori, le Ballistix Elite. Arriveranno ad agosto. Disponibili da subito invece le soluzioni per il mercato server.

Le memorie DDR4 stanno arrivando e Crucial non vuole certo farsi trovare impreparata. L'azienda statunitense non ha perso tempo e ha annunciato al Computex i moduli di memoria Crucial Ballistix Elite DDR4, progettati per finire sulle future piattaforme Intel con chipset X99 e processore Haswell-E con supporto ai profili XMP 2.0.

Queste memorie operano a frequenze di 2666 e 3000 MHz, molto elevate, ma non sono chiare le latenze – che tuttavia non dovrebbero essere molto basse. "I nuovi moduli offrono quasi il doppio del bandwidth rispetto alle DDR3. Inoltre garantiscono fino al 40% di efficienza energetica in più rispetto alle DDR3", sottolinea Crucial. La tensione di lavoro di queste memorie è 1,2 volt, rispetto agli 1,5 volt delle DDR3 tradizionali e agli 1,8 volt delle DDR2. Le prime memorie DDR richiedevano 2,5 volt.

I nuovi moduli introducono anche un nuovo design per la gamma Ballistix, con un heatspreader in alluminio anodizzato pensato per migliorare la dissipazione del calore su un PCB personalizzato di colore nero. Grazie all'utility Ballistix Memory Overview Display (M.O.D.) è inoltre possibile monitorare la temperatura dei moduli in tempo reale, grazie a un sensore termico integrato.

Le Crucial Ballistix Elite DDR4 saranno disponibili da agosto sia come moduli da 4 e 8 GB, ma anche in kit da 8, 16 e 32 GB. Purtroppo i prezzi non sono stati comunicati. L'azienda commercializzerà anche altre linee di memorie DDR4 in kit fino a 32 GB con frequenze a partire da 2133 MHz.

L'offerta DDR4 per il mondo server di Crucial – Clicca per ingrandire

L'azienda guarda però anche al mercato server annunciando di aver iniziato la distribuzione di memorie DDR4 ottimizzate per le future soluzioni Intel Xeon E5-2600 v3. Come potete vedere dalla tabella qui sopra, l'offerta è vasta e si parla di latenze CL15, un dato che speriamo non sia comune alle memorie Ballistix Elite DDR4.