Cryorig C1, sei heatpipe per raffreddare CPU Intel e AMD

Cryorig ha ufficializzato il C1, nuovo dissipatore low-profile per CPU Intel e AMD. Destinato a chi vuole realizzare un PC compatto o un HTPC, sarà in vendita in Europa da giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cryorig ha annunciato il C1, un dissipatore per CPU destinato ai computer più compatti, grazie a un'altezza di 7,4 centimetri. Le prime informazioni erano emerse all'inizio del mese, ma adesso il prodotto è ufficiale tanto che è previsto l'arrivo in Europa a giugno, a un prezzo purtroppo ancora non noto.

Abbiamo a che fare con un dissipatore dotato di una base in rame puro placcato nickel, da cui dipartono sei heatpipe da 6 millimetri che si congiungono a un radiatore in alluminio composto da due blocchi dissipanti, uno con 56 alette e uno con 35 alette.

Cryorig specifica, oltre all'altezza complessiva del dissipatore, anche lo spazio che intercorre tra gli slot DIMM e l'inizio del radiatore: 4,2 centimetri in cui potete inserire le RAM, a patto che non abbiano heatsink di dimensioni troppo generose.

Sulla parte alta troviamo una ventola da 140 mm PWM, spessa 13 millimetri, che se installata porta il peso complessivo del C1 da 539 a 628 grammi. La ventola può girare tra 700 e 1300 RPM, spostando 65 piedi cubi d'aria al minuto con una rumorosità tra 28 e 30 dBA. Secondo l'azienda, composta da ex dipendenti di Phanteks, Prolimatech e Thermalright, il nuovo dissipatore è in grado di gestire CPU con un TDP fino a 140 watt, ovvero quasi tutte le soluzioni in commercio di AMD e Intel.

A proposito di compatibilità, Cryorig specifica che il C1 può alloggiare in socket LGA 2011, 1366, 1150, 1155,  1156 e 775 per quanto concerne Intel, mentre sul fronte AMD si parla di soluzioni FM1, AM2 e AM3 - non sono citati l'FM2 e l'FM2+, stranamente. Gli acquirenti del prodotto possono godere di sei anni di garanzia, a patto di eseguire la registrazione del dissipatore sul sito dell'azienda.