Benchmark CPU

Test - Benchmark di Crysis 3, ultimo FPS di Crytek, basato su CryEngine 3. Prova con diverse schede video GeForce e Radeon e i microprocessori di Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark CPU

Dopo aver testato tutte le schede video con un Core i7-3960X in configurazione standard, con sei core e tecnologia Hyper-Threading abilitata, siamo passati a confrontare le prestazioni con una gamma di piattaforme e processori meno potenti.

Il Core i7 Sandy Bridge-E batte facilmente il Core i5-3550 Ivy Bridge e l'FX-8350 Vishera, che raggiungono di media circa 50 FPS. Sfortunatamente per AMD, la sua CPU scivola fino a 21 FPS, mentre il Core i5 mantiene almeno 31 FPS.

Tra le CPU Core i3, Pentium, Phenom II X4 e quad-core A8 nessuna riesce a mantenere il frame rate minimo sopra i 20 FPS con impostazione di dettaglio alta. Pensando che questo fosse un collo di bottiglia insuperabile causato dalle nostre impostazioni, abbiamo ridotto il livello di dettaglio su Low e ritestato il Phenom II X4 e il Core i3-3220. Persino così non abbiamo visto minimi superiori ai 25 FPS, e il problema non si è risolto con la recente patch 1.2.

La nostra sequenza di test presenta quel collo di bottiglia alla fine della sessione. Non importa il modo in cui si elabora il dato, perché le prestazioni del processore sono da tenere in considerazione in Crysis 3. Non possiamo raccomandare niente di meno rispetto a un Core i5 ai giocatori che vogliono realizzare un PC in grado di gestire questo titolo e chi vuole qualcosa di più deve scegliere un Core i7. Crysis 3 sembra essere uno di quei rari giochi ottimizzati per i processori multi-core, come evidenziato dai risultati del Sandy Bridge-E a sei core rispetto a quelli dell'Ivy Brideg quad-core.

Detto questo, un FX 8350 di AMD offre prestazioni adeguate per Crysis 3. Nonostante l'avvallamento nel frame rate che abbiamo sperimentato nel nostro test, questa CPU raggiunge buone prestazioni di media. Forse quanto abbiamo rilevato è un problema che Crytek risolverà con un futuro aggiornamento.