Avatar di Paolo Napolitano

a cura di Paolo Napolitano

Avaya e Polycom hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione dinuove soluzioni video per la telefonia IP progettate perrendere la videocomunicazione semplice come una telefonata. L'obiettivo èquello di consentire alle aziende di comunicare con maggiore efficienza,ridurre i costi, semplificare la gestione delle reti e fare delletrasmissioni video real-time una componente fondamentale dellecomunicazioni. I due partner hanno annunciato anche l'intenzione di Avaya dicommercializzare e supportare in tutto il mondo i prodotti Polycom,ampliando l'accordo strategico commerciale già attivo sul mercatonordamericano, che conta attualmente oltre 10.000 implementazioni video.

L'iniziativa di sviluppo congiunto si basa sulle posizioni di leadership alivello mondiale che Polycom e Avaya detengono rispettivamente nellecomunicazioni video IP e nelle reti e nei servizi di comunicazione per leaziende, oltre che sulla rapida crescita del mercato della telefonia IP. Idue partner ritengono infatti che le nuove soluzioni basate su standardaperti permetteranno di rispondere efficacemente ai bisogni del riccomercato della videocomunicazione.

Secondo un recente studio, condotto da Gartner intervistando numerosi CIO(Chief Information Officer), è emerso come le videoconferenze al computersiano il principale sistema di comunicazione emergente. Avaya e Polycomintendono proporre le loro nuove soluzioni su un mercato composto da 360milioni di PC aziendali (secondo Frost & Sullivan) e da 55 milioni diconference room (secondo Wainhouse Research) attualmente esistenti nelmondo.

"Le aziende stanno iniziando a preparare le loro reti per la convergenza inmodo da trarre vantaggio dalle nuove applicazioni collaborative che unisconole comunicazioni voce, dati e video", spiega Lawrence Orans, PrincipalAnalyst di Gartner Research. "La diffusione della telefonia IP ha registratouna decisa impennata, così come il desiderio da parte delle aziende diportare la videocomunicazione su PC e di gruppo sulle reti convergenti pervelocizzare al massimo i processi decisionali".

Attraverso le nuove iniziative di sviluppo congiunto, Avaya e Polycomoffrono alle aziende la possibilità di adottare un'unica infrastruttura IPper integrare tutte le applicazioni voce, dati e video. Così facendo sirenderanno disponibili nuove e intuitive funzionalità collaborativeutilizzabili sui PC, nelle conference room e nelle sedi distanti tramitedispositivi mobili. Tali capacità combineranno chiamate voce, conferencing,instant messaging, accesso vocale e comunicazione mobile dando vita a unsistema di comunicazione in tempo reale tra gli utenti operanti all'internodi realtà sempre più disperse geograficamente. Come risultato le aziendeacquisiranno una maggiore agilità derivante dalla capacità di intraprenderedecisioni più rapide beneficiando nel contempo di una maggiore produttivitàe capacità di rispondere alle richieste dei clienti.

Le soluzioni che Avaya e Polycom intendono sviluppare congiuntamente sarannoprogettate per semplificare le comunicazioni voce e video in tutto l'ambitoaziendale. I due partner prefigurano un unico sistema per la gestione direte sia per le comunicazioni voce che per quelle video, con funzioni disegnalazione comuni, un piano di numerazione standardizzato, directorycomuni e procedure di autenticazione e autorizzazione unificate. Lesoluzioni Avaya-Polycom saranno basate su protocolli standard aperti checonsentiranno alle aziende di incorporare nuove capacità video nelleinfrastrutture di rete multivendor già esistenti tutelando i loroinvestimenti di capitale.

Il programma di collaborazione tra Avaya e Polycom prevede l'integrazione diAvaya MultiVantage Communications Applications Suite, una propostacomprendente il software per la telefonia IP Avaya Communication Manager,con le soluzioni avanzate per le comunicazioni video di Polycom: leapplicazioni desktop ViaVideo, i sistemi video di gruppo, la famiglia di"conferencing bridge" unificati MGC e i terminali voce.

Con una disponibilità prevista per la metà del 2004, i primi prodottisviluppati in collaborazione da Avaya e Polycom integreranno le funzionalitàvideo di Polycom nell'applicazione Avaya Softphone per offrire agli utentila possibilità di effettuare chiamate voce e video su PC desktop o laptopper mezzo di un'interfaccia semplificata. La roadmap di sviluppo prevedeanche l'integrazione di capacità video nei telefoni IP desktop di Avayarendendo possibile effettuare chiamate video con la semplice pressione di untasto o un click del mouse e consentendo l'uso durante le chiamate video difunzioni tipiche della telefonia: messa in attesa, avviso e trasferimento dichiamata.

"L'integrazione delle funzionalità video nelle reti voce e dati convergentipermetterà, con la semplice pressione di un tasto, di beneficiare deivantaggi offerti dal trovarsi di fronte all'interlocutore indipendentementedalla sua effettiva dislocazione fisica", sottolinea Mike Thurk, Group VicePresident dell'Enterprise Communications Group di Avaya. "Le nuove soluzionibasate su standard aperti che utilizzano le reti IP esistenti offronosostanziali benefici in termini di produttività ed efficienza operativa.Attraverso le iniziative di sviluppo congiunto con Polycom, Avaya èimpegnata ad accelerare l'implementazione di queste applicazionicollaborative avanzate da parte del mercato globale".

Avaya e Polycom prevedono innovazioni simili per fornire la qualità elevatache le aziende richiedono. La videocamera Polycom ViaVideo incorporafunzionalità per l'elaborazione digitale del segnale che assicuranosuperiori prestazioni audio e video sui desktop, e i due partner sipropongono di sviluppare capacità real-time che consentiranno alle aziendedi monitorare le prestazioni delle reti per assicurare l'assegnazioneottimale della bandwidth. Come conseguenza di questa collaborazione, Avayasarà in grado di proporsi ai clienti come un'unica fonte per laprogettazione, l'implementazione e la gestione sia delle infrastrutture direte convergenti sia delle applicazioni di comunicazione multimediali.