Da Seasonic alimentatori ad alta efficienza e costosi

Seasonic presenta al Computex alimentatori certificati 80+ Platinume e Gold. L'azienda è convinta che questi prodotti saranno sempre più accessibili, e che il livello Bronze sia sul viale del tramonto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seasonic ha presentato un nuovo alimentatore modulare con certificazione 80 Plus Platinum. È disponibile in versioni da 860 watt e 1000 watt (220 e 270 euro circa), e in grado di offrire un'efficienza del 94% con un carico del 50 percento (92% a 115 watt). Arriverà a settembre.

Seasonic X-Series

Questo alimentatore integra un modulo per la regolazione della tensione; questo aiuta a migliorare la conversione in corrente continua, con una migliore efficienza e meno impedenza. Per il raffreddamento Seasonic adotta il sistema "Hybrid Silent Fan Control" che offre tre modalità di funzionamento: fanless, silent e cooling,  gestibili con un semplice commutatore. La modalità fanless potrebbe fare pensare che la ventola sia sempre spenta, ma in verità si attiva – solo con carichi superiori al 40% però.

L'azienda propone anche delle soluzioni con certificazione 80 Plus Gold, due modelli rispettivamente da 1250 e 1050 watt con certificazione Nvidia SLI. In questo modo Seasonic offre un'efficienza pari al 92% con un carico del 50% (90 a 115 watt). Anche questo alimentatore può lavorare in tre modalità differenti a seconda del carico di lavoro, e in questi due modelli la ventola entra in azione solamente quando si è superato un carico del 20 percento. Il modello da 1250 watt ha otto connettori PCie e dovrebbe costare 280 euro circa, mentre il modello da 1050 watt ha sei connettori PCie e un prezzo di circa 230 euro. La disponibilità di questi prodotti è prevista per settembre.

###old947###old

Nello stand Seasonic abbiamo infine trovato anche due vecchie conoscenze, due alimentatori fanless, ovvero senza ventola, che lavorano a 400 e  460 watt. Potrebbero interessare a qualche appassionati di PC silenziosi e HTPC.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, grazie alla riduzione del costo attraverso l'affinamento dei design attuali e l'incremento dei volumi di componenti ad alta qualità, l'offerta di PSU sarà completamente 80 PLUS entro la fine del 2012. Secondo Seasonic la certificazione 80 PLUS Bronze è morta. Staremo a vedere.