Conclusioni

Abbiamo confrontato otto kit di memorie DDR3 dual-channel: Crucial Ballistix , GeIL, GSkill PiGreco, Kingston HyperX, OCZ Flex EX, Patriot, Super Talent Project X e TeamGroup Xtreem.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le RAM Patriot sono proposte Value, è lecito quindi aspettarsi prestazioni in overclock limitate. Questi moduli possono raggiungere tranquillamente la frequenza di 1600 MHz pur mantenendo timing rilassati. Costano circa 70 euro e sono il kit da 4 GB meno costoso di questa comparativa.

Il Kit da 4 GB DDR3 di TeamGroup ha deluso le nostre aspettative. Il comportamento in overclock è abbastanza scarso e non giustifica il costo doppio rispetto alle GSkill e del 20% più alto rispetto alle SuperTalent, due tra i migliori prodotti di questa comparativa.

Quest'ultime sono ottime memorie, peccato che costino il doppio delle OCZ, e non offrano frequenze superiori rispetto a quelle di default. Le OCZ sono memorie in grado di offrire buoni timing, a un prezzo non troppo elevato, anche se non superano di molto le frequenze di default.

Il kit di DDR3 GSkill offre prestazioni in overclock decisamente fuori dal comune; sono in grado di raggiungere frequenze elevate e timing aggressivi; siamo rimasti stupiti dalla loro capacità di mantenere timing di 7-6-5-15 e performance level 6, valori che altri prodotti faticano a gestire.

I moduli Kingston ci hanno permesso di superare i 2000 MHz in tutta tranquillità, evidenziando buoni risultati in overclock, con una punta a 2060 MHz, mantenendo un'ottima stabilità. Il prezzo, leggermente più contenuto rispetto ad altri modelli, come GeIL e GSkill, gioca a favore delle DDR3 Kingston.

I moduli GeIL hanno dimostrato di essere la scelta migliore per l'overclock, con una velocità massima di 2058 e timing di 7-7-7. Crucial, infine, si difende bene in overclock, con una frequenza massima di 2000 MHz, e timing di 7-7-7-21 a 1800 MHz, tutto, a un prezzo contenuto.