Debuttano in Italia i monitor ASUS della serie MX

Presentati al Top Audio Video Show due display con diagonale di 23 e 17 pollici, basati su pannelli IPS opachi e dotati di una corposa sezione audio

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Al Top Audio Video Show 2012, in corso in questi giorni a Milano, ASUS ha presentato in anteprima per l'Italia i monitor LCD della nuova serie MX, che si erano già visti di recente all'IFA di Berlino e prima ancora al Computex. Per il momento la linea MX comprende due modelli: uno siglato MX279H e dotato di un pannello da 27 pollici, l'altro con una diagonale di 23 pollici e denominato MX239H. In entrambi i casi la risoluzione nativa del pannello è di 1.920 x 1.080 pixel.

Anche le caratteristiche fondamentali dei due monitor sono le stesse. Il pannello adottato è in tecnologia IPS con retroilluminazione W-LED e rivestimento opaco antiriflesso. L'angolo di visione dichiarato è di 178 gradi. La sezione audio è stata particolarmente curata e si basa sulla tecnologia SonicMaster, che ASUS adotta in diversi suoi notebook e che è stata sviluppata in collaborazione con Bang & Olufsen a partire dalla tecnologia di amplificazione ICEpower di quest'ultima.

Dal punto di vista del design ASUS ha puntato sulle linee sottili, riducendo al minimo le cornici che circondano i pannelli LCD, il loro spessore (14,5 mm per il 23 pollici e 17,5 per il 27 pollici) e anche la profondità complessiva del monitor. Sotto quest'ultimo aspetto è stato adottato uno stand dal design particolare, ispirato - spiega ASUS - alla struttura delle meridiane solari. Gli ingressi video disponibili sono HDMI (due), DVI e D-Sub.