Configurazioni e conclusioni

Il Dell Inspiron 15 5000 è un notebook da 450 euro con una qualità costruttiva apprezzabile e processore Core i3. Una buona scelta per chi è alla ricerca di un prodotto economico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazioni

Sul sito Dell italiano sono in vendita una trentina di versioni dell'Inspiron 15 5000: ce n'è per tutti i gusti. Si parte dal modello base come quello che abbiamo provato, ma con 4 GB di memoria RAM (non ci sono versioni preconfezionate con 6 GB, ma si può espandere la RAM fino a un massimo di 16 GB), che è disponibile anche in versione touch.

Quella da 499 euro si differenzia - oltre che per la presenza del touchscreen – per il disco fisso da 500 GB e per la grafica Intel HD Graphics 5500 che è un po' più brillante della 4400 (non aspettatevi grandi salti di prestazioni). Se invece volete risparmiare ancora di più sappiate che esiste una versione da 429 euro senza touchscreen e con disco fisso da 500 GB.

dell inspiron 15 5000 w g03

Tutte le altre opzioni sono migliorative rispetto al prodotto in prova: si va dai Core i5 che hanno un delta di prezzo compreso fra 579 e 699 euro, fino ai Core i7 con prezzi fra 779 euro e 949 euro. I Core i7 si distinguono, oltre che per la CPU, per la presenza della grafica dedicata Nvidia GeForce 920 con 4 GB di memoria dedicata, presente anche nelle versioni più costose dei modelli con Core i5.

Denominatore comune è lo schermo HD: del resto stiamo parlando di una gamma di fascia bassa, anche se alcune configurazioni sono carrozzate un po' meglio di quelle base. Cambia invece la dotazione dei dischi fissi: ci sono opzioni da 1 e 2 TB, sempre da 5400 RPM, e della RAM (alcuni prodotti hanno già 16 GB installati).

Come avrete capito la scelta è ampia. Considerati prezzi e dotazione non caldeggiamo i top di gamma perché in circolazione si trovano notebook con Core i7 e schermi migliori ai prezzi indicati. I modelli entry level però sono una buona idea per chi ha un budget ridotto all'osso e non ha troppe pretese. 

###69326###

Conclusioni

Il Dell Inspiron 15 5000 è un notebook indirizzato a chi ha un budget ristretto, ma è abbastanza potente per svolgere senza problemi lavori di base. Lo chassis di buona qualità è una dote rara in questa fascia di prezzo e il processore Core i3 è sufficiente per la produttività. Abbiamo apprezzato anche l'audio accettabile.

L'elemento che brilla meno – non solo in senso figurato – è lo schermo da 15,6 pollici, che comunque può andare bene se non siete di palato sopraffine. Nonostante questo piccolo neo l'Inspiron 15 è un prodotto consigliabile a chi vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare del tutto alla qualità costruttiva e a prestazioni per lo meno accettabili.