Usabilità

Il Dell Inspiron 15 5000 è un notebook da 450 euro con una qualità costruttiva apprezzabile e processore Core i3. Una buona scelta per chi è alla ricerca di un prodotto economico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Guardando l'Inspiron 15 5000 non si pensa che sia un portatile di fascia economica. Il modello in prova ha un rivestimento esterno rosso ciliegia, in Italia è in vendita la versione meno giocosa, argento. In ogni caso spicca la buona qualità complessiva della struttura.

Alzando il coperchio si trovano gli interni grigio scuro (uguali per qualsiasi colorazione esterna) con trattamento soft touch che li fa percepire vellutati al contatto con le dita. I connettori sono disposti sui lati corti, dove sono a portata di mano l'uscita video HDMI, la porta Ethernet, il connettori USB 2.0 e il lettore di schede SD (a sinistra). A destra ci sono invece il lettore DVD, la presa jack per le cuffie e due porte USB 3.0.

dell inspiron 15 5000 w g02

La struttura robusta lo rende un po' più pesante di quanto ci si aspetti. Con dimensioni di 380 x 260,4 x 23,75 mm e un peso di 2,32 chili è da riconoscere che non stiamo parlando del notebook più adatto da trasportare in borsa tutti i giorni. Quanto a peso supera alcuni dei concorrenti con schermi da 15 pollici come per esempio l'HP 15t Touch (2,14 chili) e il Lenovo G50 (2 chili), mentre è un po' più leggero rispetto all'Acer Aspire E5 (2,39 Kg). Potrete leggere prossimamente su Tom's Hardware i test del Lenovo e dell'Acer menzionati.

Tastiera, touchpad e webcam

La tastiera dell'Inspiron 15 è abbastanza comoda da usare ma i tasti hanno una corsa un po' troppo breve. Con il test online Key Hero Typing Test ho totalizzato 97 parole al minuto con una precisione 97 percento, che è un buon risultato. Però i tasti con una corsa di 1.5 millimetri mi sembravano troppo rigidi da premere per essere confortevoli dopo una lunga sessione di lavoro.

dell inspiron 15 5000 w g08

È ottimo invece il touchpad, che ha le dimensioni generose di 9,1 x 5,5 centimetri. Gli angoli in basso che si premono per avere le stesse funzioni dei tasti destro e sinistro del mouse sono scattanti e reattivi, e una sottolinea linea di separazione, percepibile al tatto, permette di distinguere chiaramente fra clic sinistro e destro. La superficie liscia della superficie sensibile consente di muovere il cursore con estrema agilità e di tracciare le gesture di Windows senza alcun problema.

Nella cornice superiore del display è incastonata la webcam da 720p che va bene per le chat di Skype, ma non aspettatevi che scatti dei selfies meritevoli di essere pubblicati su Facebook.

Audio

Gli altoparlanti stereo in dotazione hanno una potenza sufficiente per riempire con il suono una piccola sala riunioni e riproducono suoni abbastanza limpidi, a cui si possono contestare solo i bassi deboli, e l'occasionale suono "sporco" che si sentiva con alcuni brani musicali pompando il volume al massimo.

Schermo

Il Dell Inspiron 15 5000 ha in dotazione uno schermo da 15,6 pollici a 1366 x 768 pixel: la dotazione tipica per un prodotto di fascia economica. L'unico appunto serio che gli si può rivolgere riguarda i colori smorzati: il coloratissimo menu Start di Windows 8.1 sembrava un po' pallido, quasi slavato.

 

Abbiamo notato stesso difetto anche durante la riproduzione del trailer di Star Wars: Episodio VII, che era guardabile ma non eccezionale. Uno dei motivi è che la luminosità è bassa: con il calibratore abbiamo misurato 167 candele al metro quadro, un punteggio che impallidisce davanti alle 238 candele del Lenovo G50 e alle 230 candele dell'Acer Aspire E5. La media della categoria è più vicina (192 candele) ma è comunque migliore.