Schermo

Recensione - Test dell'Inspiron 17R, il sostituto del desktop di Dell con schermo da 17,3 pollici che costa solo 750 euro. La configurazione comprende CPU Core i7, 8 GB di memoria e grafica dedicata. Non va bene per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il display da 17,3 pollici segue la stessa filosofia dell'Inspiron 17R. Ha una risoluzione di 1600 x 900 punti che non è Full HD ma è comunque accettabile, e non è touchscreen: i molti che sostengono l'inutilità di questa caratteristica avranno di che felicitarsi.

Dell Inspiron 17R - Analisi statica dello schermo

A dire il vero il touchpad resta il sistema ideale per usare Windows 8 in modalità desktop. Quando però si deve accedere al pannello di controllo o alle impostazioni di rete si sente la mancanza del touchscreen, così come quando ci si trova davanti l'ex interfaccia Metro (attuale Modern UI).

Il trattamento lucido ha un effetto a specchio difficile da nascondere, che si compensa in buona parte con la luminosità di 256 candele al metro quadro. Del resto la superficie da illuminare è talmente estesa che una luminosità maggiore avrebbe ridotto al lumicino l'autonomia, ma la scelta del produttore ci sembra un buon compromesso.

L'analisi statica dello schermo mostra che il pannello è di qualità, dato che riesce a soddisfare i requisiti minimi dello standard sRGB sia nelle tonalità comprese fra il verde e il rosso, sia nel blu. Nelle altre aree comunque la resa è molto vicina allo standard. Quanto alla qualità di visualizzazione delle immagini, il valore della Gamma è praticamente conforme allo standard, mentre il DetaE è un po' distante: nella riproduzione di immagini con colori tono su tono è possibile una perdita di dettaglio, ma nel complesso il display è di qualità superiore alla media.