Dell rinnova tablet e ultrabook all'insegna di Windows 8

Dell ha annunciato disponibilità e prezzi dei tablet con Windows RT e con Windows 8 e dell'ultrabook Inspiron 15z. Il tablet XPS 10 entra in diretta concorrenza con Surface.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell ha annunciato buona parte della gamma di prodotti in vista dell'arrivo di Windows 8. A listino sono ora inclusi tre nuovi dispositivi consumer: il tablet XPS 10 con Windows RT, il Latitude 10 con Windows 8 e l'ultrabook Inspiron 15z. Arriva inoltre il notebook aziendale Latitude Ultrabook 6430u con prezzi a partire da 1170 euro.

Dell XPS 10

Il tablet Dell XPS 10 dispone di un display da 10,1 pollici touchscreen alla risoluzione di 1366 x 768 pixel, ed è equipaggiato con processore dual-core Snapdragon S3 a 1.5 GHz processore, spazio di archiviazione di 32 GB o 64 GB a seconda dei modelli. Ci sono inoltre la fotocamera frontale da 2 megapixel e quella posteriore da 5 MP, oltre alle connessioni Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, e Windows RT.

I prezzi di questo tablet partiranno da 499 dollari negli USA, un prezzo identico a quello del tablet Surface di Microsoft. Per l'Italia la quotazione non è ancora stata decisa. È prevista anche una tastiera opzionale, al prezzo di 74 dollari. Fra le opzioni è contemplata anche la connettività 3G/4G, ma solo in futuro.

Alison Gardner di Dell ha precisato nel corso della presentazione che questo tablet si rivolge sia ai consumatori privati sia alle aziende, grazie alla presenza di funzioni ad hoc per gli amministratori di sistema che consentono per esempio di disattivare da remoto il tablet in caso di smarrimento o furto e di caricare immagini software personalizzate. 

Dell Latitude 10 con docking station

Il Latitude 10 è l'alternativa Windows 8 nel panorama Dell, che consente quindi di eseguire tutte le applicazioni native x86 attualmente in circolazione senza problemi. Il processore in dotazione è un Atom dual-core Z2760 (Clover Trail) a 1.8 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Il display è un modello IPS da 10,1 pollici con una risoluzione di 1366 pixel per 768 pixel. La connettività prevede un connettore USB 2.0, un lettore di schede SD, l'uscita video miniHDMI, una presa microUSB, Wi-Fi a/g/b/n, Bluetooth 4.0, webcam frontale e la fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Il prezzo parte da 789 euro, a cui se ne devono aggiungere altri 130 per avere la docking station opzionale, che mette a disposizione quattro porte USB 2.0, HDMI, uscita audio e presa Ethernet. Interessante il fatto che la batteria è rimovibile per abbassare i costi di assistenza e riparazione. Ovviamente con l'arrivo di questi due prodotti andrà fuori produzione il vecchio Latitude ST; il tablet con Windows 7 che era a listino e che non ha mai riscosso un successo rilevante.

Dell Inspiron 15z

Lasciamo da parte i tablet e passiamo agli ultrabook, con il modello Inspiron 15z Ultrabook, in commercio negli Stati Uniti con prezzi a partire da 999 euro.

Le specifiche tecniche includono uno schermo da 15,6 pollici WLED non-touch (la versione touchscreen è opzionale) e una configurazione basata su un processore Intel Core i3 da 1,4 GHz e 6 GB di memoria DDR3. Non mancano poi un hard disk fino a 500 GB, il masterizzatore DVD, webcam, Wi-FI b/g/n, Bluetooth 4.0, USB 3.0, un lettore di schede di memoria e Windows 8 a 64 bit.