Dell riprende Ubuntu, ma il grande sogno è svanito

Dell non eliminerà Ubuntu dalla sua offerta, ma è ormai evidente l'intenzione di concentrarsi solo sulla comunità open source. Il software sarà disponibile infatti su workstation e qualche portatile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell continuerà a vendere PC e notebook con Ubuntu. Questa la risposta immediata del responsabile marketing di Canonical, dopo il caos generato dal dipartimento commerciale del noto produttore statunitense. Lunedì scorso il sito ufficiale Dell aveva cancellato ogni offerta con la piattaforma open source, accendendo così il dibattito online.

Studio XPS 7100

Oggi si scopre che si è trattato semplicemente di un cambio di strategia: invece che rendere disponibile Ubuntu su tutta la linea desktop Inspiron si è preferito puntare su prodotti. selezionati Ad esempio è stato scelto lo Studio XPS 7100, una linea mini-tower da 459 dollari perfetta per lavorare come workstation

Ubuntu continuerà poi a essere disponibile sui netbook Mini 10 e il laptop Inspiron da 15 pollici (unica eccezione). Latitude e Vostro V13 si dovranno accontentare di Ubuntu 9.04 e non l'ultima versione montata dagli altri.

A questo punto è evidente che Dell non si aspetta più di intercettare il grande pubblico. I prodotti sono stati selezionati per soddisfare le esigenze (presunte) della comunità open.