Dell scarica Ubuntu, un giocattolo per pochi

Dell rivede la sua strategia commerciale ed elimina Ubuntu dalla sua offerta PC. In verità si può ancora richiedere al telefono, ma gli acquisti normalmente avvengono online o nei negozi. La maggioranza degli utenti preferisce Windows.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dell ha deciso di scaricare Ubuntu e vendere solo PC Windows. Il dipartimento commerciale statunitense ha tenuto a sottolineare che non si tratta di un completo abbandono, ma consentirne l'ordine solo ed esclusivamente via telefono non può essere interpretato altrimenti.

Pagina Web Dell: scegli Windows o Ubuntu?

Il negozio online di Dell dispone ancora di una pagina Web che lascia intendere quanto fosse poco solida la strategia commerciale. "Scegli Ubuntu: se hai in mente di usare Microsoft Windows e se sei interessato alla programmazione open source", si legge sul sito.

In pratica Dell non si è mai illusa di vendere PC Ubuntu a clienti comuni: ha provato a rispondere alle esigenze dei pochi specialisti e ne è rimasta scottata. "Il motivo per cui non è sulle nostre pagine online è perché i sistemi Ubuntu si rivolgono principalmente agli utenti avanzati e appassionati, mentre la maggioranza dei consumatori acquista PC con MS Windows pre-installato", ha dichiarato un responsabile dell'ufficio clienti Dell alla testata PC Pro.