Dell Ultrasharp U2713HM, monitor pro a basso consumo

Dell Giappone annuncia l’Ultrasharp U2713HM, monitor professionale da 27 pollici che aggiorna l’attuale U2711 portando una miglior copertura dello spazio colore Adobe RGB e consumi inferiori, grazie soprattutto alla retroilluminazione LED.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Dell Giappone ha annunciato oggi il nuovo Ultrasharp U2713HM, aggiornamento dell’attuale monitor professionale da 27 pollici U2711. La principale novità riguarda l’adozione di un nuovo pannello AH-IPS e della retroilluminazione LED.

L'acronimo AH-IPS (Advanced High Performance IPS), è un nomignolo commerciale introdotto da LG in occasione di una nuova gamma di prodotti che ha debuttato nel 2011, e che secondo il produttore restituisce colori più fedeli, garantisce maggiore densità di pixel e assicura una maggiore trasmissione di luce con consumi energetici inferiori. Dal punto di vista tecnico/costruttivo, non si rilevano comunque scostamenti sostanziali rispetto alla tecnologia-madre IPS.

La retroilluminazione LED, dal canto suo, offre ben noti vantaggi in termini di risparmio energetico, il che su queste diagonali incide sensibilmente. Si consideri in proposito che il nuovo modello dichiara un consumo tipico di 42 Watt, contro i 113 del precedente U2711.   

Le caratteristiche principali del pannello ricalcano quelle del precedente modello: risoluzione 2560x1440, luminosità massima 350 Cd/mq, rapporto di contrasto 1000:1, angolo visivo utile di 178°.

Aumenta però la copertura dello spazio Adobe RGB, che passa dal 96% al 99%, e questo è certamente positivo per un modello chiaramente orientato alla grafica professionale. Secondo alcune fonti, la tecnologia AH-IPS garantirebbe anche un miglior tempo di risposta, ma le stesse fonti riportano un dato di 8 ms, che è in effetti peggiore di quello GtG esibito dall’attuale U2711, pertanto su questo aspetto attenderemo di vedere il prodotto sul nostro tavolo prima di giudicate.

Tra le caratteristiche di contorno, da segnalare che l’HUB USB a 4 porte tipicamente integrato nei modelli Dell Ultrashrp è ora compatibile USB 3.0.

La linea, come si vede dalla foto, è stata alleggerita e resa più moderna rispetto all’attuale, il che ha comportato però qualche sacrificio in termini di ingressi. La dotazione rimane completa (DisplayPort, DVI, HDMI, VGA), ma inferiore a quella dell’U2711 che prevede 2 DVI e anche un ingresso component.

Ultima nota riguardo al prezzo: sul sito ufficiale Dell Giappone il monitor è già acquistabile a circa 70mila Yen, che al cambio corrente equivalgono a circa 720 euro.  Non ci aspettiamo quindi grossi scostamenti dal prezzo di listino dell’attuale 27 pollici Ultrasharp, acquistabile sul sito italiano del produttore per 769 euro.