Dell XPS 13 conquista il Full HD senza touch e costa meno

Recensione - Test dell'XPS 13 di Dell con display Full HD e processore Core i7. In attesa del rinnovo di gamma con CPU Haswell il prezzo è sceso a mille euro per la configurazione al top di gamma, ma la qualità costruttiva resta ottima.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

In attesa della versione con processori Intel Haswell, Dell ritocca l'XPS 13 per renderlo più appetibile. In particolare, l'azienda ha sostituito il vecchio schermo da 1366 x 768 punti con uno da 1920 x 1080 pixel di altissima qualità. La configurazione top di gamma con processore Core i7, unità di archiviazione SSD da 256 GB, 8 GB RAM e display HD costa 1348,99 euro.

Dell XPS 13 Dell XPS 13

Dell XPS 13 - Clicca per ingrandire

Chi è attento alle spese sarà interessato anche al resto del listino: la versione Core i5 con 4 GB di RAM e SSD da 128 GB costa adesso 999 euro, mentre quella identica ma 8 GB e SSD da 256 GB ha un prezzo di 1299 euro. Tranne che per il modello base, in tutti gli altri è stata aggiornata nelle ultime ore la dotazione di memoria, che è passata da 4 a 8 GB. Rispetto a qualche ora fa sono stati tolti gli sconti di 200 euro (peccato), in compenso ora la spedizione è gratuita.

Resta da vedere quali variazioni ci saranno quando le configurazioni saranno aggiornate con Haswell. Anche se le percentuali dichiarate ufficialmente da Intel sono tutte da verificare, sembra scontato che ci si debba attendere un miglioramento sia dell'autonomia sia delle prestazioni, anche e soprattutto in relazione alla nuova grafica integrata.

###old2329###old

Se da questo punto di vista per molti potrebbe valerne la pena, dall'altro però è difficile che la novità non comporti un rincaro dei listini, adesso scontati di 200 euro rispetto agli originali. Ciascuno di voi valuti se cercare l'occasione sulla "vecchia leva" o aspettare la novità scommettendo sui miglioramenti dichiarati.

Rispetto alla prova di un anno fa restano invariati lo chassis, la connettività e le caratteristiche di base, che erano già di ottimo livello. Le prestazioni però salgono, così come lo spazio di archiviazione interno.