Prestazioni

L'XPS 13 si aggiorna: invariato lo schermo InfinityEdge, arrivano Thunderbolt 3 e CPU Skylake.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

Dopo avere riprodotto un video HD in streaming da Hulu per 15 minuti la base dell'XPS 13 ha raggiunto il massimo punto di calore sul fondo, nell'angolo in basso a destra, dove abbiamo misurato 36,1 gradi: un valore leggermente superiore alla soglia di confort, che abbiamo convenzionalmente fissato a 35 gradi, ma comunque più che tollerabile. Il resto della base si è mantenuto sotto ai valori di soglia.

 

Con il test di autonomia in navigazione web, condotto come sempre con Wi-Fi attivo e la luminosità dello schermo impostata a 100 candele, abbiamo registrato un tempo di 11 ore e 54 minuti. Molto meglio dell'autonomia dello Yoga 900 (7 ore e 57 minuti) e della media degli ultraportatili (8 ore e 10 minuti). Resta in prima fila il MacBook Air con 14 ore, ma ha anche un display con risoluzione più bassa.

Sulla base della nostra esperienza precedente con i test della versione 1080p nontouch e di quella QHD+ dell'XPS 13, possiamo ragionevolmente presumere che il modello con il display ad alta risoluzione avrà un'autonomia notevolmente inferiore.

Prestazioni

Il modello che abbiamo ricevuto in prova era equipaggiato con un processore Intel Core i5-6200U della famiglia Skylake, 8 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD da 256 GB. Con questo equipaggiamento l'ultima generazione dell'XPS 13 è in grado di svolgere carichi di lavoro pesanti. Durante le prove abbiamo riprodotto due film in streaming contemporaneamente in background mentre lavoravamo con un corposo foglio di calcolo e non abbiamo notato nessun calo di prestazioni.

 

Con Geekbench, che misura le prestazioni complessive del sistema, l'XPS 13 ha totalizzato 6.391 punti, superando lo Yoga 900 (6.264 punti) che aveva una configurazione più potente.

 

Quanto alla grafica, l'integrato Intel HD Graphics 520 è in grado di gestire giochi poco impegnativi. Con World of Warcraft abbiamo rilevato una media di 40 fotogrammi al secondo con effetti Medi e risoluzione nativa a 1080p. Con le stesse impostazioni lo Yoga 900, che ha la stessa GPU, ha totalizzato una media di 49 FPS. Aumentando gli effetti al massimo la differenza fra i due notebook si accorcia: 21 FPS per l'XPS e 18 FPS per lo Yoga.