Diamo uno sguardo alla suite - Continua

Tutelarsi dai virus non basta: per stare più sicuri servono firewall e strumenti anti spyware e soprattutto debellatori di spam. I pacchetti "Internet Security" sono sempre più in voga, in quest'occasione abbiamo analizzato l'offerta di Panda Software, azienda operante nel settore dal 1990.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diamo uno sguardo alla suite - Continua

Il nucleo della suite è Panda Antivirus, che si è guadagnato negli anni la fiducia di molti utenti grazie alla solidità del produttore: Panda Software è infatti attiva nella lotta contro le minacce informatiche sin dal 1990.

Il menu principale della suite raccoglie praticamente il pannello di controllo dello scanner antivirus con aggiunti alcuni sensori che controllano il funzionamento di tutti gli strumenti di protezione generali.


Interfaccia principale del programma. Ben organzizzata e graficamente pulita, l'interfaccia permette di avere sotto controllo il funzionamento dell'intera suite

In alto al centro si può notare una barra che rappresenta il livello di protezione globale del sistema, mentre poco più sotto sono elencati il funzionamento dettagliato di ogni strumento di protezione.

Escludendo questo particolare, il resto del pannello di controllo è dedicato esclusivamente al programma antivirus. Sulla sinistra si può notare un elenco di funzioni: status è la pagina che descrive la protezione generale del sistema, da full scan invece è possibile lanciare delle scansioni del sistema con la possibilità di eseguire da un check-up completo al solo controllo di alcuni files o directory. La voce automatic protection apre il pannello di controllo della protezione in automatico, lo stesso pannello raggiungibile cliccando sull'icona nella traybar, dal quale si possono configurare i vari tools. La voce Quarantine, da come si può capire, è la zona di quarantena nella quale vengono isolati i files sospetti o non riparabili dall'antivirus.

L'ultima voce, Services contiene molti servizi interessanti quali la possibilità di mandare files sospetti per farli analizzare ai laboratori di Panda o avere supporto online via e-mail.

Per configurare gli aggiornamenti del programma e i settaggi generali sono disponibili i due pulsanti Update e Settings, mentre il pulsante Report permette di avere un controllo completo di tutti gli eventi segnalati dai vari tool di protezione. L'ultimo pulsante, Virus List, è una mini enciclopedia dei virus, elencante le caratteristiche fondamentali dei vari virus.