Diamo uno sguardo alla suite

Tutelarsi dai virus non basta: per stare più sicuri servono firewall e strumenti anti spyware e soprattutto debellatori di spam. I pacchetti "Internet Security" sono sempre più in voga, in quest'occasione abbiamo analizzato l'offerta di Panda Software, azienda operante nel settore dal 1990.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diamo uno sguardo alla suite

La scatola che Panda ci ha mandato contiene, oltre al cd di installazione del programma, anche la cartolina di registrazione necessaria per gli aggiornamenti dell'antivirus e un corposo manuale cartaceo in italiano.

Il programma d'installazione controlla se ci siano altri antivirus installati; in caso positivo suggerisce di disinstallarli. È possibile ignorare l'avvertimento, ma potrebbero risultare conflitti tra i due software. Segue poi una scansione della memoria, alla ricerca di eventuali virus caricati nella RAM. L'installazione è breve e richiede al termine il riavvio del sistema.

Al riavvio il nostro sistema ha impiegato parecchio tempo per caricare il desktop di Windows. Questo è forse uno degli aspetti più noiosi del prodotto di Panda, una pesantezza sulla quale si può sorvolare se si ha a disposizione uno degli ultimi pc in commercio, ma dà fastidio con un computer datato.

Avviato il sistema è possibile notare l'icona del panda sulla traybar, segno che la protezione automatica di Panda Platinum Internet Security è attiva.

La suite al primo riavvio si connette ad Internet per scaricare le ultime basi antivirali, alla fine del quale bisogna di nuovo riavviare il sistema.

Cliccando sull'icona nella traybar è possibile avere accesso all'interfaccia per la gestione della protezione in realtime

Cliccando sull'icona nella traybar si ha accesso alla configurazione della protezione automatica. È possibile disattivare/riattivare i vari tool di protezione e configurarli. Abbiamo riscontrao alcuni difetti di funzionamento, per esempio a volte la disattivazione del firewall in realtà non avviene.