DirectX 10.1: dalle parole ai fatti

Nel DirectX Software Development Kit di agosto fanno capolino le DirectX 10.1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bramate Vista con tutte le vostre forze per avere le tanto sognate DirectX 10? Beh, se siete dei sognatori cambiate obiettivo, perché all'orizzonte s'intravedono già le DirectX 10.1. All'interno del DirectX Software Development Kit rilasciato da Microsoft e relativo al mese di agosto è presente il Direct3D 10.1 Tech Preview, che viene così descritto:

"Direct3D 10.1 è un aggiornamento incrementale del Direct3D 10.0 che fornisce una serie di nuove funzionalità di rendering che saranno disponibili nella futura generazione di schede video. Tra questi troviamo i TextureCube Arrays, indicizzabili dinamicamente nel codice shader. Un aggiornamento dello shader model (shader model 4.1). L'abilità di selezionare l'MSAA sample pattern per una risorsa fra una gamma di pattern, ritrovare la corrispondente posizione sample. L'abilità di renderizzare texture block-compressed. Maggiore flessibilità con rispetto della copia delle risorse. Supporto al blending su tutti i formati unorm e snorm".

La nuova versione delle DirectX dovrebbe essere parte integrante del Service Pack 1 (infatti lo richiede) o potrebbe arrivare poco dopo.